Il segreto controverso di Maria, Madre di Gesù, era o non era vergine?

Maria

La Vergine Maria è uno dei simboli fondamentali del cristianesimo, e di una donna il cui culto ha cambiato il mondo. Tuttavia, lei può essere una delle persone bibliche più fraintese. Secondo alcuni ricercatori, la famosa storia di una donna che ha dato alla luce Gesù non avendo mai avuto rapporti sessuali con un uomo è stata causato da un errore nella traduzione del testo antico.

La Vergine Maria è ben nota dalla Bibbia, ma non ci sono troppi pezzi di evidenze archeologiche sulla sua vita. Attraverso i secoli, la storia della donna il cui vero nome era Miriam, ha cambiato il mondo. La sua più grande pretesa di fama stava in un ragazzo di nome Joshua, che divenne noto come Gesù. Come  Santa Madre nel cristianesimo, è stata descritta come un simbolo di purezza e umiltà.

'Madonna col Bambino e Balaam Profeta'

Madonna col Bambino e il profeta Balaam ‘ ( Pubblico Dominio ) Questo affresco del tardo 2 ° secolo è la più antica immagine conosciuta di Maria e Gesù Bambino indipendenti dell’episodio dei Magi.

Differenti Storie su Maria

La famosa storia della Bibbia dice che Miriam (Maria) era una giovane che ha incontrato un angelo e scoperto da un messaggio di Dio che avrebbe dato alla luce suo figlio. Tuttavia, la storia da Toledot Yeshu, un antico libro ebraico, presenta una versione molto diversa di questa storia.

Loading...

Gli scrittori ebrei sconosciuti affermano che Maria era sposata con un uomo di nome John, ma ha incontrato un soldato romano di nome Tiberio Panthera. Si è innamorata e ha tradita John con il guerriero romano. Quando John ha scoperto gli amanti, lei era già incinta e John ha deciso di divorziare da lei.

Tiberio ha preso il nome di Giuseppe e ha creato una famiglia con Miriam e il loro piccolo figlio Joshua (Gesù). Il ragazzo era famoso per fare tutti i tipi di miracoli, che aveva imparato dai vecchi maestri. Per alcune delle sue capacità si diceva che camminava sulle acque, cambiava l’acqua in vino, e molti altre. Ma la storia scandalosa di Miriam e i due uomini possono spiegare perché alcuni dicono che è meglio se lei è stata chiamata ” vergine ”.

‘ Il sogno di Giuseppe ‘ (1645) della bottega di Rembrandt. ( Pubblico Dominio )

Traduzioni rivelano la verità

Il più grande equivoco nella storia della Vergine Maria proviene da un errore di traduzione. E ‘comune per le traduzioni di basarsi su precedenti traduzioni e il significato dietro le parole è spesso decodificati da specialisti in lingue specifiche. Inoltre, molte traduzioni di questa storia sono state effettuate  su dizionari creati da specialisti in latino – che è la chiave del mistero dietro la parola ” vergine ”.

La parola ” vergine ” deriva dal latino ” virgo ”, che significa ” vergine ” o di una donna sessualmente inesperta. Questa parola è stata la base per le storie di Maria come una donna che non aveva mai avuto rapporti sessuali con un uomo.

Tuttavia, storicamente il termine vergine significava una donna che non ha bisogno di un uomo. Non ha necessariamente che lei non ha avuto uno, tuttavia. Questa interpretazione rappresenta meglio una donna che era indipendente, finanziariamente libera, mentalmente forte, e non eccessivamente dipendente dal suo amante o partner.

illustrazione xilografia del segno zodiacale Vergine usato da Alessandro e Samuel Weissenhorn di Ingolstadt.

Illustrazione xilografia del segno zodiacale Vergine usato da Alessandro e Samuel Weissenhorn di Ingolstadt. ( POP / CC BY 2.0 )

Nei tempi antichi, le donne sono state a volte credute di essere fortemente collegate o anche mentalmente assuefatte al loro primo partner sessuale. Pertanto, per evitare questo problema, una società antica del bacino del Mediterraneo (e anche in altre parti del Medio Oriente e Persia) ha deciso di creare un costume che è diventato una parte delle cerimonie religiose.

Un tempo era comune per le donne in queste posizioni  andare ai templi di Ishtar o Afrodite, per esempio,per avere rapporti sessuali con il prete. Potevano mai incontrarsi di nuovo, ma questo atto, che è stato apparentemente approvato dalla dea del tempio, ha permesso alla donna di evitare di diventare troppo attaccata al suo amante. La visita al tempio era di solito un suggerimento dato dalla sua famiglia e non è stato visto come un tradimento o uno scandalo.

Particolare del mesopotamica cosiddetto "Ishtar Vaso", in terracotta con taglio, modellato e decorazione pittorica, da Larsa, all'inizio del 2 ° millennio aC.

Particolare del vaso mesopotamico del cosiddetto “Ishtar “, in terracotta con taglio, modellato e decorazione pittorica, da Larsa, all’inizio del 2 ° millennio aC. ( Pubblico Dominio )

Tuttavia, i ricercatori suggeriscono anche che la parola ” vergine ‘potrebbe essere stata applicata da società antiche alle donne che erano indipendenti in diversi campi. E ‘possibile che Maria avrebbe potuto essere autonoma in altri modi, ma né la Bibbia né altri testi parlano di questa idea.

Un simbolo per molte cose

Maria è diventata un simbolo per molte cose, tra cui la famosa Arca dell’Alleanza. Mentre gli specialisti dal sito Biblica Cattolica 101 ha spiegato:

” L’Antico Testamento dell’Arca dell’Alleanza conteneva tre elementi – La Parola di Dio nella forma di tavole di pietra (i 10 Comandamenti), la manna (pane) dal cielo, e la verga di Aronne che resprouted ed è tornato alla vita (Eb 9: 4). Proprio così, il grembo della Vergine Maria conteneva Gesù Cristo – La Parola vivente di Dio (Giovanni 1: 1), il pane della vita (Giovanni 6:48), e il righello con una verga di ferro che ha anche tornato a vita (revisione 12.: 5). Al Annunciazione di Maria, Gabriel ha detto che il potere del più alto sarebbe “oscurare” la sua (Lc 1,35). Il termine “oscurare” è significativo, perché è stato usato anche per indicare i cherubini “passare in secondo piano”, il propiziatorio dell’Arca dell’Alleanza (Ebrei 9: 5). L’arca è stata fatta con l’oro puro (Esodo 4 ss), ed era molto santa, che affianca la dottrina cattolica che Maria è anche pura e santa. L’Arca dell’Alleanza era così santo, che nessuna persona normale potrebbe addirittura toccarla. Uzza allungò per renderla stabile, ed è stato subito colpito a morte. (2 Samuele 6: 7) ”

Mosè e Giosuè nel Tabernacolo, inchinandosi davanti all'Arca, (1896-1902) di James Tissot.

Mosè e Giosuè nel Tabernacolo,si  inchinano davanti all’Arca, (1896-1902) di James Tissot. ( Pubblico Dominio )

Questi suggerimenti supportano l’idea che Maria è stata descritta come una nave santa simbolica, che ha portato Gesù alla vita. Ma divenne anche l’inizio di una storia interessante. Può essere nulla a che fare con l’essere inesperti come un amante sessuale. Mary avrebbe potuto essere chiamata una vergine a causa del suo carisma, la forza e il potere per sostenere il figlio. Gli antichi che vivevano in Medio Oriente durante la sua vita non ha visto la verginità nello stesso modo come i romani hanno fatto, per esempio.

La Vergine Maria dal Pala di Gand - chiamato "L'adorazione dell'Agnello" (1432) di Jan van Eyck.

La Vergine Maria dal Pala di Gand – chiamata “L’adorazione dell’Agnello” (1432) di Jan van Eyck. ( Pubblico Dominio )

Maria è Davvero Santa?

Nel corso dei secoli, alcuni sacerdoti e vescovi si sono chiesti se i cristiani dovrebbero veramente seguire il culto di Maria, la madre di Gesù. Forse erano a conoscenza dell’errore che è apparso nelle traduzioni dei primi testi, ma hanno ritenuto che non c’era nulla che potessero fare per cambiare la situazione.

Tuttavia, questo non cambia la posizione di Maria nella storia. Alcuni sostengono che le storie della Bibbia non possono essere lette come veri e propri resoconti storici, ma come leggende simboliche. Questa idea crea ancora più dibattiti tra le persone religiose e alcuni ricercatori.Tuttavia, con il passare del tempo  le nuove discussioni rivelano di più su di lei, la storia di Maria diventa ancora più affascinante.

La Vergine Maria.

La Vergine Maria. ( Waiting For The Word / CC BY 2.0 )

Immagine anteprima: ‘Annunciazione’ (1489-1490) di Sandro Botticelli. Fonte: Pubblico Dominio

Fonte: www.ancient-origins.net

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...