Le credenze segrete nascoste dalla Chiesa?Resurrezione e reincarnazione nel cristianesimo primitivo
E ‘possibile che i primi cristiani credessero nella reincarnazione? Anche se alcuni possono trovare questa idea incredibile, diverse fonti cristiane (tra cui la Bibbia) suggeriscono che molti secoli fa, era comune credere che non si veniva sulla terra solo una volta, ma più volte.
Nel 1945, i ricercatori hanno scoperto alcuni primi scritti giudaico-cristiani. Due anni più tardi, il mondo ha sentito parlare dei Rotoli del Mar Morto, la scoperta che ha cambiato la storia biblica. I primi cristiani e gli ebrei seguirono gli insegnamenti di Gesù – tra cui il concetto di risurrezione. Ci sono molti esempi di questo trovati nei documenti antichi.
I testi più antichi forniscono due concetti di risurrezione: spirituale e corporale. La rinascita spirituale per mezzo dello Spirito Santo è anche conosciuta come nascere di nuovo. Una resurrezione del corpo di un essere umano potrebbe anche essere chiamata reincarnazione.Secondo il primo importante padre della Chiesa primitiva ortodossa, Origene (185-254 dC), l’anima esiste prima della nascita. Egli ha suggerito che la preesistenza è stata trovata nelle scritture ebraiche e negli insegnamenti di Gesù.
Inoltre, gli scritti di Clemente di Alessandria – un discepolo dell’apostolo Pietro, suggeriscono che il suo padrone ha ricevuto alcuni insegnamenti segreti da Gesù. Uno di questi era legato al concetto di rinascita fisica e spirituale. Ci sono frammenti nella Bibbia che suggeriscono che Gesù sapeva di reincarnazione e vite passate,come Giovanni 6: 30-32 e Deuteronomio 18:15. Secondo molti specialisti nella Bibbia, ci sono molti esempi che promuovono la convinzione che la reincarnazione era ben nota e un fatto pienamente accettato per primi cristiani.
Importanti modifiche medievali
Nel primo periodo medievale, le dottrine di preesistenza e di reincarnazione esistevano solo come insegnamenti segreti di Gesù ‘. Nel 553 dC queste informazioni sono state dichiarate un’eresia nel Concilio di Costantinopoli. La Chiesa romana ha deciso di distruggere tutti gli insegnamenti che ne hanno parlato. La dottrina cattolica era una fonte di ricchezza per i sacerdoti e avrebbe potuto essere in pericolo se la gente avesse creduto che sarebbe tornata in vita altre volte. La vecchia conoscenza affronta la stessa sorte di molti libri antichi di scrittori precristiani. I vescovi avevano paura della conoscenza che avrebbe potuto rivelarsi e che la gente scoprisse che l’istituzione della Chiesa non era l’unica opzione per portare “la vita eterna” .
Durante il Medioevo, la religione cristiana ha affrontato nuovi problemi inaspettati. Con il crescente numero di sacerdoti, vescovi, parrocchie, chiese e la nuova struttura religiosa bisognosa di più soldi. A causa di queste esigenze, hanno anche inventato il celibato, per consentire alla chiesa di possedere tutto ciò che apparteneva ai loro sacerdoti.
Inoltre, hanno deciso di inventare altri esiti terribili per i seguaci cristiani che non avevano fatto ciò che i vescovi si aspettavano da loro. Nelle antiche scritture, non c’è nulla che dica di chiedere al sacerdote di intercedere con Dio per liberare gli individui dai loro peccati … o anche un luogo chiamato Inferno – dove la gente che ha violato le regole di Dio deve andare dopo la morte.
Un altro aspetto che ha reso la Chiesa ancora più resistente nel consentire la credenza nella reincarnazione era legato alle Crociate. Durante le crociate, le persone offrivano tutto quello che avevano per la Chiesa e per combattere nel nome di Gesù. I combattenti religiosi potevano avere meno intenzione di perdere la vita per la loro religione, se pensavano che sarebbero rinati in futuro.
Quando l’Inquisizione ha iniziato a uccidere le persone per reati di eresia e la stregoneria, la società religiosa rimase in silenzio. Anche se stavano perdendo i vicini, gli amici e la famiglia, i cristiani credevano che fosse necessario per rimanere sul giusto cammino indicato dalla Chiesa e l’inquisizione era necessaria se volevano andare in Paradiso. Una credenza nelle regole del karma e la reincarnazione non avrebbe permesso ai capi dell’inquisizione di colpire tante persone.
Visioni attuali della Chiesa sulla reincarnazione
Al giorno d’oggi, alcune chiese cristiane dicono che è possibile che esista la reincarnazione. Una delle più liberali di queste organizzazioni sembra essere la Chiesa negli Stati Uniti. Tuttavia, la credenza nella reincarnazione è ancora più applicabile al buddismo o anche ai seguaci della New Age. L’idea della reincarnazione non è mai stata pienamente accettata dalla Chiesa cattolica. Se la Chiesa cattolica ammettesse la reincarnazione come una credenza, sarebbe rovinata tutta la dottrina che ha creato nel corso dei secoli. Essa non può distruggere completamente il cristianesimo, tuttavia, sarebbe come riportarlo agli inizi, prima delle trasformazioni fatte dalla Chiesa . Fino a quando la gente crede che solo Dio può punire il male, la Chiesa non vede la necessità di applicare la legge impersonale del karma e la reincarnazione alle altre lezioni che porta con sé.