Come farsi il latte detergente ed il tonico per il viso

Ecco la ricetta per sapere come farsi il latte detergente ed il tonico per il viso per pelli miste o grasse in casa con pochi ingredienti facilmente reperibili in frigo e in dispensa.

Scopriamo come farsi il latte detergente ed il tonico per pelli miste o tendenzialmente grasse per chi soffre di impurità della pelle ed eccesso di sebo, che rendono il viso lucido. Le proprietà astringenti della bardana e dell’ortica sono bilanciate dall’effetto rinfrescante della menta mentre lo yogurt idrata e nutre senza far ‘tirare’ la cute.

Loading...

Latte detergente per pelli miste o grasse

  • 1/2 vasetto di yogurt bianco magro
  • 1 cucchiaino di foglie di menta
  • 1 cucchiaino di foglie di ortica
  • 1 cucchiaino di radici di bardana
  • 50 ml di acqua

Preparazione. Per prima cosa fate un decotto con la radice di bardana facendola bollire nell’acqua, per 10 minuti a fuoco medio in un pentolino coperto. A questo punto aggiungete le altre erbe lasciando tutto in infusione a fuoco spento per altri 15 minuti. Questa è l’acqua d’infusione.

Filtratela con una garza o un telo di lino o cotone a maglie larghe e una volta freddo aggiungete lo yogurt,amalgamando bene il composto.

Applicate sul viso la crema così ottenuta massaggiando delicatamente sulla pelle e risciacquate accuratamente. Completate il trattamento con una crema idratante da stendere sul viso con tocchi leggeri.

Ricordate che il tonico si conserva 2-3 giorni perché è base di yogurt, e rigorosamente in frigorifero, mentre l‘acqua di infusione può essere anche conservata in frigo o a temperatura ambiente e utilizzata successivamente.

Per saperne di più sui cosmetici fa-da-te ecologici e biodegradabili ed i cosmetici naturali fai da te, ecco dei libri interessanti: www.tuttogreen.it

Di Maura Lugano

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...