Come possono essere causate le crisi epilettiche in un gatto

La carità Cat Care, nel Regno Unito, ha promosso un sondaggio di esperti veterinari, dopo aver ricevuto le sorprendenti denunce di proprietari di gatti: i loro compagni felini apparentemente hanno avuto convulsioni in risposta a dei suoni.
Lo studio di questi gatti ha rivelato che gli attacchi epilettici indotti dai suoni erano più comuni nei gatti anziani, e gli inneschi più comuni sono dovuti alla deformazione di un foglio, la ciotola di ceramica colpita con un cucchiaio di metallo e vetri infranti.
La sindrome di “Tom e Jerry”
Mark Lowrie e Laurent Garosi, neurologi veterinari in Inghilterra, e Robert Harvey, neuroscienziato e genetista molecolare presso la London School of Pharmacy University College (London School of Pharmacy, in traduzione libera), hanno deciso di fare un sondaggio dei proprietari di gatti per studiare il fenomeno , che è stato soprannominato sindrome di”Tom e Jerry” come il personaggio dei cartoni animati Tom, che spesso risponde ai suoni incredibile con jitter involontario.
Centinaia di proprietari di gatti in tutto il mondo hanno risposto che avevano notato che i loro gatti stavano avendo attacchi epilettici in risposta a determinati tipi di suoni. La maggior parte dei veterinari non sapevano cosa stava causando gli attacchi e non credevano che un suono era stata la causa.
In uno studio pubblicato il 27 aprile, i ricercatori hanno analizzato i dati di 96 gatti, compreso il tipo di crisi, quanto tempo è durato e il tipo di suono . Essi hanno scoperto che alcuni gatti – come alcuni esseri umani – soffrono di convulsioni causate dal suono, conosciuto come “le crisi riflesse audiogenico.”
Nei gatti, certi suoni innescano convulsioni, crisi miocloniche, caratterizzate da brevi spasmi muscolari o generalizzate tonico-cloniche, in cui l’animale perde conoscenza e il suo corpo si irrigidisce e soffre un po per alcuni minuti.
Il pericolo è maggiore per i gatti di razza Sacro di Birmania
Entrambi i gatti di razza e cani randagi possono avere questi attacchi, ma sono più comuni nei gatti di razza Birmana. Gli attacchi sono stati anche più comuni nei gatti di età compresa tra 10-19 anni e l’età media di insorgenza era di 15 anni, i ricercatori hanno detto.
I suoni a numeri
I suoni che hanno innescato gli attacchi sono stati:
- Foil essere accartocciato (82 gatti);
- Clink di cucchiaio di metallo su una ciotola di cibo in ceramica; (79 gatti)
- Rompere vetro (72 gatti);
- La carta o sacchetti di plastica (71 gatti);
- Computer o suoni mouse pad (61 gatti);
- Il tintinnio di monete o chiavi (59 gatti);
- Il martellamento di un chiodo (38 gatti);
- E il ticchettio della lingua di un proprietario (24 gatti).
Sono stati meno comuni, ma ci sono stati anche attacchi epilettici causati da suonerie, velcro o una passeggiata attraverso un pavimento di legno con i piedi nudi.
Prendersi cura del proprio gattino?
Secondo i ricercatori, i proprietari possono impedire queste crisi evitando questi suoni, ma questo non è sempre possibile. Suoni più forti sembrano rendere gli attacchi più intensi.
Trattamento
Il suggerimento dei ricercatori è l’uso di Levetiracetam , usata per trattare l’epilessia. In teoria, è possibile eliminare completamente un suono che indoce a convulsioni nei gatti. Comunque, l’idea migliore è quella di cercare un veterinario. [ LiveScience ]
Fonte: hypescience.com