Vedi cosa succede quando si inserisce una moneta nel ghiaccio secco

L’anidride carbonica, il ghiaccio secco che è stato un successo alle feste è comunemente noto come gas, anche se diventa un solido quando raggiunge temperature inferiori -78,5 ° C. Questo processo è chiamato deposizione quando la sostanza va direttamente da un gas ad un solido. Quando la temperatura si riscalda, il ghiaccio secco sublima e diventa direttamente un gas.
Qualcosa di molto interessante accade quando si mette una moneta in un blocco di ghiaccio secco. L’anidride carbonica produce un grido al momento del primo contatto e comincia a vibrare, quasi come se la moneta trema.
Ma perché questo accade? Quando la moneta viene spinta nel blocco, il calore del metallo sublima il ghiaccio secco e provoca una variazione della pressione. Poiché il gas passa attraverso la moneta, la pressione provoca il verricello.
Dopo qualche tempo, la moneta forma un buco più grande nel ghiaccio secco, che produce flussi di aria più grande spingendo i lati dell’oggetto, facendolo vibrare.[I Fucking Love Science]
Jèssica Maes
Fonte:http://hypescience.com/veja-o-que-acontece-quando-voce-coloca-uma-moeda-em-gelo-seco/
Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente.
Pianetablunews lo trovi anche su google plus
Segui anche il nostro blog tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca