Iris, un’artista autistica di cinque anni e il suo gatto Thula

Nel dicembre del 2011 ad Iris Grace, una bambina inglese,che oggi ha cinque anni,è stato diagnosticato l’autismo.
I genitori ,appena appreso della malattia della figlia,hanno cercato delle attività per aiutarla.Ciò che la stimola di più è la pittura,alla quale si dedica con risultati di altissimo livello,non solo per la sua età, ma per la bellezza e l’armonia delle sue composizioni.
La pittura si è rivelata utile per accrescere la capacità di attenzione di Iris, di solito dedica due ore alla realizzazione di un dipinto, ma non ha aumentato la sua capacità di comunicare.
I suoi genitori hanno tentato più volte con i cuccioli di animali,ma con scarso successo. Prima hanno provato con i cavalli, per i quali Iris non ha mostrato alcun interesse. Poi, con un cane,con cui,però,non andava d’accordo ,a causa dell’iperattività dell’animale.
Quando finalmente i genitori le hanno regalato un gatto,che si è rivelato per lei l’animale perfetto.
Nel febbraio 2014,quando a casa è arrivato Thula, un gatto di razza maine coon,di un anno, è stato l’inizio di una bella amicizia. Anche se l’inizio non è stato facile.Quando il gatto si avvicinò ad Iris per la prima volta,lei non gli prestò molta attenzione.Ma Thula ha perseverato e gradualmente sono diventati inseparabili.
Il contatto con l’animale ha trasformato Iris e l’ha resa più comunicativa. La bambina ha cominciato ad esprimersi verbalmente con il gatto e a dormire meglio. Iris sta cominciando a pronunciare frasi brevi, soprattutto, per il suo gatto. Attualmente Iris e il gatto Thula sono inseparabili e trascorrono quasi tutto il tempo insieme.
In queste immagini si possono vedere scene di vita quotidiana di Iris con Thula, e anche apprezzare la qualità dei suoi dipinti.

Se ti è piaciuto questo articolo vi consigliamo di visitare la loro Home Page personale o Facebook . In esse è possibile seguire le avventure quotidiane di Iris e Thula. È inoltre possibile acquistare immagini della ragazza, entrate interamente per varie terapie per curare la loro malattia.

Via: irisgracepainting.com ; e facebook.com

Autore:

Fonte:http://www.medioambiente.org/2014/12/iris-una-pintora-autista-de-cinco-anos.html?utm_source=bp_recent&utm-medium=gadget&utm_campaign=bp_recent

Loading...

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianeta blu e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter. Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,

aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog https://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.