L’aloe vera è un ingrediente usato in tantissimi prodotti cosmetici e farmaceutici, inclusi quelli per la cura dei capelli. Per chi vive nelle zone equatoriali non è difficile procurarsene una pianta, dal momento che è presente in quasi tutti i giardini! È ottima per nutrire i capelli e renderli brillanti; inoltre, aiuta a prevenire la forfora e la caduta di capelli. Se puoi averne accesso facilmente, continua a leggere le seguenti istruzioni per curare i tuoi capelli con questa pianta meravigliosa!
Passaggi
-
1
Taglia due o tre foglie grandi dalla pianta di aloe vera. Più sono spessi i tuoi capelli e più te ne servirà; tre foglie dovrebbero essere comunque sufficienti.
2Rimuovi la buccia verde da ogni foglia con un coltello affilato. In questo modo, si espone la parte interna simile a una gelatina. Fai attenzione a tagliare solo un velo di buccia per non intaccare la gelatina all’interno. Versala tutta in una ciotola.
3Mescola la gelatina. Riducila in purea con un frullatore. Non serve aggiungere acqua. Assicurati di frullarla per bene.
4Filtra la gelatina frullata e conservala in un contenitore. È un passaggio importante per separarla dai sedimenti bianchi che altrimenti resterebbero attaccati ai capelli.
5
Dopo aver lavato i capelli, massaggia la gelatina dell’aloe vera su tutta la capigliatura, assicurandoti che penetri a fondo dalle radici alle punte. Puoi usare questo trattamento anche insieme a un altro prodotto per nutrire i capelli.
6Applica del calore sui capelli. Indossa una cuffietta e il casco per asciugare i capelli per circa 5 minuti. In alternativa, puoi lasciare che l’aloe vera agisca per circa 5 minuti senza applicare alcuna fonte di calore. Se usi anche un prodotto aggiuntivo, non devi fare altro che seguire le indicazioni specificate sulla confezione.
7Risciacqua l’aloe vera. Dopo aver applicato il calore, togli la cuffietta e sciacqua i capelli. A questo punto, procedi con la solita routine.
Consigli
- L’aloe vera si può acquistare anche come pianta da appartamento.
- L’aloe vera contiene vitamina E che è ottima per la salute della pelle.
- L’aloe vera presenta delle piccole punte taglienti lungo i bordi delle foglie, perciò fai molta attenzione quando le tagli.
- Dopo aver tagliato le foglie, conviene spostarle in una ciotola perché la gelatina inizierà a colare.
- Ci vuole un po’ di tempo per filtrare la purea di gelatina perché molto densa, quindi conviene preparare tutto prima di lavare i capelli e lasciarla da parte fino al momento in cui bisogna applicarla.
- Le foglie di aloe vera sprigionano un odore sgradevole quando vengono tagliate. Basta mettere via le foglie verdi per far scomparire anche l’odore. Dopo il trattamento a base di aloe vera, non usare oli o prodotti che danneggiano i capelli.
- La gelatina dell’aloe vera è ottima anche per le scottature e l’acne.
- L’aloe vera è un prodotto nutriente usato dalle ragazze dei Caraibi, dove è ampiamente disponibile, e si può applicare sia sui capelli al naturale, sia su quelli già trattati con agenti chimici.
Avvertenze
- Assicurati di aver filtrato bene la gelatina prima di applicarla sui capelli. Contiene dei sedimenti bianchi che, ridotti in piccoli pezzi dal frullatore, potrebbero restare tra i capelli. Lo stesso potrebbe accadere con i residui delle foglie se la parte esterna verde non viene eliminata completamente.
- Se usi un altro trattamento per capelli insieme all’aloe vera, le istruzioni indicate sulla confezione del prodotto hanno la precedenza sulle indicazioni di questa guida. Quindi, se il prodotto non deve essere riscaldato, è meglio usarlo in un momento diverso e non applicarlo insieme all’aloe vera.
Cose che ti Serviranno
- Almeno tre ciotole (una per contenere l’aloe vera, una per la parte esterna verde, una per la gelatina)
- Un coltello affilato
- Un frullatore
- Un colino/setaccio
- Una cuffia per capelli (facoltativo)
- Un casco asciugacapelli (facoltativo)
Fonte:it.wikihow,com
aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente.
Pianetablunews lo trovi anche su google plus
Segui anche il nostro blog https://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca
Correlati