Torvosaurus Gurneyi, scoperta in Portogallo nuova specie di dinosauri giganti e feroci

Una scoperta che ha sconvolto tutto il mondo – Torvosaurus Gurneyi: una nuova specie di dinosauri, grandi e cattivi, forse i più grandi predatori ad essere vissuti in Europa 150 milioni di anni fa, è stata scoperta in Portogallo e battezzata con il nome di Torvosaurus gurneyi. Come riportato sulla rivista scientifica statunitense Plos One, in base all’esame dei resti fossili il Torvosaurus era lungo 10 metri, carnivoro e con denti affilati come rasoi e lunghi 10 centimetri; non è in assoluto il più grande predatore conosciuto (la palma spetta a specie come il Tirannosauro) ma sicuramente uno dei più grandi carnivori terrestri del Cretaceo. L’animale con i suoi 32 piedi di lunghezza (10 metri di lunghezza), si aggirava nella Penisola Iberica tra Spagna, Portogallo, Andorra e parte della Francia circa 150 milioni di anni fa durante il periodo Giurassico. (GUARDA LE FOTO)

Christophe Hendrickx, studente presso la Nuova Università di Lisbona in Portogallo, ha scoperto il gigante mentre studiava le ossa che si pensava appartenessero al Torvosaurus tanneri, una specie che viveva nella regione delle Montagne Rocciose del Nord America intorno allo stesso periodo, quando i continenti erano collegati come parte del supercontinente Pangea e si pensa che i dinosauri migravano dal Nord America all’Europa e viceversa.

“Sono stato molto fortunato”, ha detto Hendrickx – “E’ un sogno che si avvera”. Gli scienziati hanno inizialmente pensato che i fossili del T. gurneyi appartenessero a specie affini come il Torvosaurus tanneri (nella foto)

Articolo completo su:http://www.diregiovani.it/rubriche/scientificamente/29024-torvosaurus-gurneyi-portogallo-dinosauro-gig.dg

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine facebook “ Pianeta blu  e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter.

Segui anche il nostro blog http://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!