Vino rosso, fragole e cioccolato d’aiuto contro il diabete

Cioccolato fondenteVino rossocioccolato e fragole, sono questi i tre alimenti che non solo danno piacere al palato, ma possono essere d’aiuto contro il diabete. Uno studio della University of East Anglia (regione dell’Inghilterra Orientale) e il King College di Londra, ha dimostrato per la prima volta come l’elevato contenuto di flavonoidi presenti nella frutta da bacca può regolare i livelli di glucosio nel sangue e scongiurare il Diabete di Tipo 2. I flavonoidi sono composti antiossidanti presenti nelle piante, così come nel tè, nel vino rosso e nel cioccolato e può proteggere contro una vasta gamma di malattie, tra cui malattie cardiache, ipertensione, alcuni tipi di cancro e la demenza.

Lo studio ha dimostrato l’effetto protettivo dovuto all’assunzione di antociani (composti della famiglia dei flavonoidi), presenti in fragoleribesmore emirtilli. I ricercatori della University of East Anglia (UEA) e il King College di Londra spiegano come elevate assunzioni di questi composti sono collegati con una inferiore insulino-resistenza e una migliore regolazione del glucosio nel sangue. Non solo, hanno anche abbassato l’infiammazione che, se cronica, può portare a malattie anche gravi (come i tumori), secondo quanto riportato dallo studio pubblicato oggi sul Journal of Nutrition.

Loading...

Fragola e cioccolato

Per il professor Aedin Cassidy della Norwich Medical School (colui che ha guidato la ricerca): “Ci siamo concentrati sui flavonoidi che si trovano in piante come il prezzemolo, timo e sedano e antociani che si trovano nei frutti di bosco, uva rossa, vino e altri tipi di frutta. Questo è uno dei primi studi umani su larga scala ad analizzare come questi potenti composti bioattivi possono ridurre il rischio di diabete.

Fonte:Vino rosso, fragole e cioccolato d’aiuto contro il diabete

 

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine facebook “ Pianeta blu  e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter.

Segui anche il nostro blog http://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!

Loading...