Una mela al giorno, contro le malattie cardiovascolari

MelaSe pensate che il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” non abbia un fondo di verità, dopo avervi presentato i dati di un nuovo studio, pubblicato sul British Medical Journal, magari cambierete idea. La ricerca, promossa dalla University of Oxford ha scoperto come questo frutto compete efficacemente con le statine (farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo endogeno) nella lotta alle malattie cardiovascolari.

Nello specifico, ha dimostrato che se tutti i 50enni e over 50 (stima calcolata sulla popolazione britannica) consumassero una mela al giorno, ben 8.500 vite ogni anno potrebbero essere risparmiate, evitando decessi per infarto e ictus). La stima è stata fatta da ricercatori dell’Università di Oxford usando dei modelli matematici e considerando una vasta mole di dati da precedenti studi. La ricerca ha analizzato gli effetti dell’assunzione di una mela o di una statina al giorno su un campione di 17,6 milioni di over 50.

Il risultato è stato che assumendo la statina quotidianamente, si ridurrebbe il numero annuale di decessi vascolari di 9.400 casi, mentre mangiando una mela al giorno, le morti diminuirebbero di 8.500 casi annui. Risultati molto simili tra loro, con il vantaggio che la mela non ha effetti collaterali rispetto alle statine.

Fonte:http://news.klikkapromo.it/2013/12/una-mela-al-giorno-contro-le-malattie-cardiovascolari/

 

 

nuovo-logo-paginaRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere. Ecco il link della pagina: Pianeta blu   -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!