Studio sulle noci: -29% di morti per malattie cardiache e -11% per tumori

NociContinuano ad arrivare buone notizie sul fronte della frutta secca: dopo aver parlato ieri delle proprietà benefiche scoperte sui pistacchi, oggi è il turno delle noci, che contribuiscono a ridurre notevolmente le nostre probabilità di morire di malattie cardiache o cancro. Questo è quanto sostengono i ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute di Boston, basandosi su una ricerca durata ben 30 anni. Dai dati, è emerso che mangiando una manciata di noci al giorno si sono ridotti del 29% i tassi di mortalità da malattie cardiache e dell’11% da cancro.

Lo studio ha coinvolto circa 120.000 uomini e donne degli Stati Uniti. ’Il vantaggio più evidente è stata una riduzione del 29% delle morti per malattie cardiache..’, ha riferito il dottor Charles Fuchs, che ha condotto lo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine. Non solo prevenzione verso malattie cardiache e tumori, ma anche un miglioramento della propria forma fisica: si è riscontrato infatti, in chi mangiava regolarmente noci, una perdita di peso, oltre ad una minore propensione a fumare e maggiore propensione all’esercizio fisico, all’assunzione di integratori vitaminici e a consumare più frutta e verdura rispetto alla media.

I ricercatori ricordano che le noci contengono acidi grassi insaturi, vitamine, minerali e altri nutrienti che abbassano il colesterolo e l’infiammazione e aiutano a prevenire altre problematiche. Dalla ricerca è emerso che i tassi di mortalità per tutte le cause sono state tagliate dell’11% in coloro che avevano mangiato le noci una volta alla settimana, del 13% in chi le mangiava 2-4 volte a settimana e del 15% in chi le consumava 5-6 volte a settimana. Chi assumeva noci quotidianamente invece, ha visto scendere del 20% le probabilità di morire nell’arco dei 30 anni di durata della ricerca. Questo è stato il primo studio su larga scala che ha verificato l’impatto del consumo di noci sui tassi di mortalità, spiegano i ricercatori, ed effettivamente una ricerca su un campione di circa 120mila persone, permette di dare una forte attendibilità a questo studio.

Loading...

Fonte:http://news.klikkapromo.it/2013/11/studio-sulle-noci-29-di-morti-per-malattie-cardiache-e-11-per-tumori/

 

nuovo-logo-paginaRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere. Ecco il link della pagina: Pianeta blu   -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.