Come un semplice sugo potrebbe prevenire Ictus e arresto cardiaco
Un semplice sugo di pomodoro può contribuire a prevenire un infarto o un ictus? Per i ricercatori spagnoli dell’Università di Barcellona sì. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Food Chemistry e ha preso in considerazione il classico soffritto, fatto di pomodoro (come ingrediente principale) unito a della cipolla, olio di oliva, farina di mais e aglio (di tanto in tanto). I ricercatori spagnoli hanno scoperto che la salsa a base di pomodoro contiene ben 40 antiossidanti chiamati polifenoli, che si crede possano proteggere il cuore dallo “stress ossidativo”.
Per arrivare a questa considerazione, gli scienziati hanno testato vari sughidisponibili nei supermercati e hanno scoperto che quelli che contengono olio extravergine di oliva presentano migliori proprietà antiossidanti in quanto sono ricchi di composti fenolici. I sughi con le migliori proprietà antiossidanti sono risultati quelli che contengono acido protocatecuico, come ad esempio la quercetina (ha note proprietà antiossidanti, anticancro, antivirali e contribuisce ad eliminare il colesterolo cattivo. E’ presente anche in altri frutti e verdure, come mele, uva, olive, agrumi, frutti di bosco, cipolle, broccoli, capperi e in bevande come il tè e il vino rosso).
La ricerca effettuata su questo tipo di soffritto ha permesso di scoprire i benefici che si possono avere utilizzando tutti gli ingredienti citati (salsa di pomodoro, olio extravergine di oliva, cipolla, farina di mais e aglio) insieme, piuttosto che separatamente. Benefici che allo stesso tempo possono subire variazioni in base al tipo di sugo pronto acquistato e alle diverse proporzioni degli ingredienti utilizzate per prepararli. E’ grazie quindi alla cipolla, all’aglio e all’olio extravergine di oliva, che si ha un maggior numero di polifenoli rispetto alla semplice salsa di solo pomodoro.
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere. Ecco il link della pagina: Pianeta blu -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter
