Scoperto in Svezia il più grande monumento dell’Età del Ferro

Gli archeologi svedesi hanno scoperto il più antico monumento dell’Età del ferro nella Vecchia Uppsala, sito pre-cristiano dellaSvezia centrale a pochi chilometri dalla città moderna.
I resti di due file di colonne di legno sono emersi mentre i ricercatori scavavano in vista della costruzione di una nuova linea ferroviaria nella zona. Lena Borenius – Joerpeland, archeologo presso la Swedish National Heritage Board , ha detto che il monumento , che si trova a circa 200 metri ( 660 piedi ) da un importante  sito funerario dell’età del ferro , è probabile che sia dal 5 ° secolo .

La fila più grande si estende per circa un chilometro ( 0.6 miglia) , con 144 colonne , e quello più corta è almeno la metà. “Crediamo che le colonne erano alte , forse anche fino a 8 o 10 metri ( da 26 a 32 piedi) “, ha detto Borenius – Joerpeland .
“Erano visibili da lunga distanza e potrebbero aver fiancheggiato l’ accesso al centro di Uppsala . ”
I ricercatori hanno scoperto ossa di cavallo , mucca e maiale nei buchi dei pali , che indica i sacrifici animali hanno avuto luogo lì .

Loading...

Chi ha costruito il monumento e per quale scopo non è ancora chiaro però,”Potrebbe essere un segno territoriale o una demarcazione religiosa “, ha detto Borenius – Joerpeland .
Durante l’età del ferro , vecchia Uppsala era un importante centro per il commercio , religione , artigianato , e l’amministrazione della giustizia .

Condiviso da: http://blueplanetheart.blogspot.it/2013/10/scoperto-in-svezia-il-piu-grande.html

nuovo-logo-paginaRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere. Ecco il link della pagina: Pianeta blu   -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!
Loading...