Combattere i dolori alla schiena, ginnastica e rimedi naturali

Combattere i dolori alla schiena, ginnastica e rimedi naturaliI dolori alla schiena sono un disturbo frequente, ma questo non ci consola vero? Se veniamo colti da lombalgia, i nostri movimenti saranno resi estremamente difficili a causa del dolore. Possiamo stare certi che se dovessimo essere colpiti da dolori alla schiena, lo saremo proprio due giorni prima della cresima di nostra figlia, o del matrimonio del capo, o la vigilia della Laurea, se non proprio durante la gravidanza. No, non si tratta di un particolare accanimento della legge di Murphy, semplicemente, tra le cause principali dei dolori alla schiena ci sono lo stress e l’affaticamento. Ma ce ne sono altre. Una buona prevenzione è sicuramente meglio che dover poi trattare il disturbo con farmaci o rimedi naturali. Naturalmente, se la causa fosse traumatica o patologica, è doveroso recarsi dal medico che ci prescriverà tutti gli accertamenti necessari per una terapia mirata.

Cause dei dolori alla schiena

Le cause dei dolori alla schiena possono essere di varia natura, principalmente lo stato doloroso può subentrare in seguito a un trauma, a una patologia, come le ernie discali, a un movimento brusco, come nel caso del colpo della strega, oppure per un colpo d’aria, stress, sovrappeso, postura errata, poco movimento. Insomma, il medico saprà valutare l’origine del disturbo e l’entità del problema. Il dolore, infatti, può essere intenso e continuo, oppure acuto ma sporadico o intermittente, improvviso o cronico, in ogni caso ci farà passare delle giornate poco piacevoli prima di regredire.

Loading...

Gli stati acuti, infatti, possono scomparire così come sono venuti, salvo poi ripresentarsi poco tempo dopo. L’unico modo per combattere i dolori alla schiena è prevenirli e contenere l’entità del dolore una volta che ci hanno colpiti. Anche in caso di trauma il dolore, dopo un tempo ragionevole e le terapie idonee passerà, ma si rifarà sentire ogni qualvolta il nostro fisico sarà sottoposto a forte stress o cambiamenti climatici.

Prevenire i dolori alla schiena, occhio alla dieta

Una delle cause più comuni dei dolori alla schiena è il sovrappeso o peggio l’obesità. In questo caso capita che le articolazioni, nonché la muscolatura, siano troppo sollecitati dalla massa grassa. Non occorrerebbe nemmeno dirlo che il peso va ridimensionato. Una corretta dieta, sana ed equilibrata, potrà contribuire alla causa,ma anche una serie di esercizi fisici specifici per perdere peso torneranno utili. Cerchiamo di evitare i movimenti bruschi, talvolta compiuti senza nemmeno renderci conto, che sono un’altra importante causa dei dolori alla schiena.

Se dobbiamo raccogliere un peso, pieghiamo le ginocchia, non carichiamo tutto lo sforzo sulla schiena che inevitabilmente ne risentirà. Cerchiamo di assumere una postura corretta, sia durante la camminata che mentre siamo seduti in ufficio. Se il nostro lavoro ci porta a trascorrere molte ore in piedi, è obbligatoria una calzatura comoda né troppo alta né troppo bassa. Le scarpe ballerine, tanto amate, dovranno essere riposte nell’armadio per un periodo di tempo congruo, così come il tacco dodici. Un tacco largo di 5 cm circa è perfetto.

Controlliamo che il materasso sia idoneo, non deve essere troppo morbido, ma nemmeno troppo rigido. Cerchiamo di dormire in una posizione comoda, ma corretta.Combattere i dolori alla schiena, ginnastica e rimedi naturali Dormire proni, per quanto piacevole, può sollecitare eccessivamente la zona lombare, così come dormire con cuscini troppo alti. Se lavoriamo seduti teniamo la schiena dritta e poggiamola allo schienale, piedi per terra e non adagiamoci su un lato come spesso accade, la colonna vertebrale ne risente tantissimo.

Inoltre, dobbiamo stare particolarmente attenti all’alimentazione, sia per una questione di peso che per una questione di proprietà nutrizionali.

In caso di patologie, come per esempio

l’artrosi, mangiare pesce azzurro e mandorle, ricchi di omega 3 e 6 ci farà bene. Evitiamo invece i cibi grassi, troppo elaborati, prediligendo frutta e verdura fresche. Se è il caso possiamo assumere integratori alimentari.

Contenere i dolori alla schiena con rimedi naturali e un po’ di esercizio

Un trattamento naturale efficace per contenere i dolori alla schiena è costituito da massaggi sulla zona dolente con una pomata o unguento a base di arnica. Anche l’artiglio del diavolo è molto utile per lenire il dolore. L’ideale sarebbe quello di farsi fare i massaggi da un professionista per aumentarne l’efficacia. In questo caso un po’ di riposo, fino a che non scompare il dolore, sarebbe consigliato.

Una volta che lo stato doloroso sarà passato dovremmo però fare degli esercizi mirati per prevenire la possibilità che il dolore ritorni. Alcuni esercizi sono molto semplici da eseguire. Basta, per esempio, sedersi su una sedia con le gambe divaricate, piedi ben poggiati a terra. A questo punto flettiamo lentamente la schiena fino a toccare prima un piede, poi l’altro dopo essere ritornati nella posizione di partenza.

Un altro semplice esercizio consiste nel allungare la muscolatura. Sempre da seduti tiriamo su le braccia e cerchiamo di afferrare un oggetto immaginario allungando le vertebre più possibile. Gli esercizi vanno eseguiti con movimenti lenti, soprattutto se non si ha la possibilità di fare un po’ di riscaldamento prima di eseguirli. Rafforzando la muscolatura, tutto l’apparato scheletrico della zona lombare ne trarrà giovamento..

Di Anna Furlan

Fonte: http://www.benesserefaidate.com/dolori-alla-schiena/

 

 

nuovo-logo-paginaRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere. Ecco il link della pagina: Pianeta blu   -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!
Loading...