Stonehenge, scoperto un monolite in legno


Accanto al complesso di monoliti di Stonehenge si cela un’altra struttura fatta di pali legno che, secondo gli archeologi, fu costruita nello stesso periodo rispetto al noto cerchio di pietre, cioè circa 4.500 anni fa. Lo riferisce il Daily Telegraph oggi, sottolineando che questa potrebbe rivelarsi come la più interessante scoperta archeologica sul misterioso sito nella piana di Salisbury in Gran Bretagna.
A circa 900 metri di distanza dalla struttura di pietre, i ricercatori hanno scoperto un fosso circolare che contiene cerchi più piccoli al suo interno, di circa un metro di larghezza, dove si ritiene fossero piantati dei pali di legno.
Il cerchio avrebbe due ingressi, uno sulla parte nord-est e uno su quella sud-ovest. Gli studiosi stanno raccogliendo dati per ricostruire l’immagine virtuale della struttura originaria. Lo studioso che ha seguito il progetto di ricerca, Vince Gaffney dell’Università di Birmingham, ha detto di esser sempre stato certo che sarebbe saltata fuori qualche altra scoperta visto che il 90% dei 2.600 ettari di terreno dell’area archeologica di Stonehenge non era mai stato esplorato.
“Si presumeva che fosse solo un campo vuoto”, ha detto. “Adesso viene fuori un enorme monumento cerimoniale che può fornire un’immagine nuova dell’intero sito”, ha concluso.

Una Stonehenge in Italia?
Intanto, sulle montagne di San Vittore al confine fra Lazio e Campania, vicino all’Abbazia benedettina di MonteCassino, è stata fatta una incredibile scoperta. Si tratta di una Stonehenge artificiale, composta da almeno sette perfetti cerchi concentrici posizionata in un luogo isolato, tra montagne frequentate soltanto da pastori e cacciatori. Un manufatto visibile soltanto da un aereo o con i satelliti artificiali dallo spazio, proprio come le note linee di Nazca, uno dei rompicapo più difficili da risolvere dalla scienza.

Fonte:http://pierluigimontalbano.blogspot.it/2013/08/stonehenge-scoperto-un-monolite-in-legno.html

Loading...

 

 

 

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

Ecco il link della pagina: Pianeta blu   -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter

 

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.