Prevenire il rischio di aneurisma addominale con la frutta fresca

FruttaSecondo uno studio del Karolinska Institutet di Stoccolma, recentemente pubblicato sulla rivista Circulation, una dieta molto ricca di frutta abbassa il rischio di sviluppare aneurisma dell’aorta addominale (la possibile rottura dell’aneurisma dell’aorta addominale è spesso causa di morte). L’aneurisma viene normalmente accertato per mezzo dell’ecografia e, per prevenirne la formazione, i ricercatori svedesi sostengono che basterebbe assumere molta frutta.

Lo studio. Sono stati analizzati i dati relativi a oltre 80mila persone di età compresa tra i 46 e gli 84 anni, che sono stati seguiti per 13 anni. Durante questo periodo, si sono verificati 1.100 casi di aneurisma dell’aorta addominale, con 222 casi di rottura. Lo studio dei ricercatori svedesi, diretto dal dottor Otto Stackelberg, ha permesso di rilevare che chi mangiava più di due porzioni difrutta fresca al giorno (esclusi i succhi di frutta) presentava un rischio di formazione dell’aneurisma ridotto del 25% e un rischio di rottura ridotto del43%, rispetto a coloro che assumevano meno di una porzione di frutta al giorno.

Chi aveva mangiato due porzioni di frutta fresca al giorno, rispetto invece a coloro che non ne assumevano alcuna porzione, avevano un rischio inferiore del 31% nella formazione dell’aneurisma e del 39% per la rottura. ”Un elevato consumo di frutta può aiutare a prevenire molte malattie vascolari – spiega il dottor Otto Stackelberg nel comunicato del Karolinska Institutet di Stoccolma – e il nostro studio suggerisce che un più basso rischio di aneurisma dell’aorta addominale è tra questi benefici”.

Loading...

La protezione dall’aneurisma deriverebbe – secondo i ricercatori – dall’azione antinfiammatoria offerta dagli antiossidanti contenuti nellafrutta fresca. Diversi studi hanno dimostrato che mangiare più frutta e verdura può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, ipertensione e alcuni tipi di cancro. Ora è la volta anche dell’aneurisma addominale. Portare più frutta nella propria dieta non può quindi che giovare alla salute del nostro organismo.

Fonte:  http://news.klikkapromo.it/2013/08/prevenire-il-rischio-di-aneurisma-addominale-con-la-frutta-fresca/

 

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

Ecco il link della pagina: Pianeta blu   -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.