Condividi un albero, dividi i frutti. Halftree spenderemo meno,mangiare sano, aiutare il mondo

20130701halftree.banner

Presentazione Progetto HALFTREE

Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare…” (Genesi 2,9)

Loading...

 

Possiedi uno o più alberi da frutta ma hai difficoltà nel coltivarlo? Vuoi dei consigli? Hai mai pensato di condividerlo? Vuoi conoscere nuova gente in cambio di parte del raccolto? Vuoi guadagnare? Vuoi aiutare gli altri e il mondo con il tuo albero?

 

Sei stanco di trovare solo frutta fuori stagione? La frutta biologica costa troppo?

La frutta non va sprecata, e la sua raccolta può essere un momento importante per condividere insieme l’abbondanza che la terra offre.

– La risposta è halftree.it

Halftree è un progetto che favorisce e incoraggia la circolazione e ridistribuzione della frutta che altrimenti rischierebbe di finire al macero ma soprattutto è un progetto che promuove una nuova forma di economia con interessanti risvolti eco-sostenibili. Un’iniziativa che mette a stretto contatto reti di produttori e di sostenitori che insieme vogliono condividere, scambiare, vendere, donare o acquistare frutta direttamente dall’albero.

– Perché Halftree

«Aiuta il Proprietario di un Albero con un piccolo contributo per le spese di Coltivazione e raccogli la tua parte di frutta! Aiuti lui e risparmi tu!»

Chiunque può mettere a disposizione un albero da frutta e chiunque può offrire un piccolo contributo per le spese di coltivazione per poi ottenere in cambio parte del raccolto!

– Halftree è la soluzione!

Oggi sempre più alberi vengono abbandonati dei proprietari perché coltivarli non è un’attività remunerativa e ciò inevitabilmente va a discapito delle piante. In altri casi, invece, il surplus di frutta prodotta rischia di marcire mentre potrebbe essere venduta o donata a chi ne ha bisogno.

Dall’altro canto, come conseguenza, assistiamo all’aumento costante ed eccessivo del prezzo della frutta, alla presenza sempre più massiccia sul mercato di prodotti ortofrutticoli di scarsissima qualità, alla difficoltà di reperire frutta di qualità e che non sia stata trattata con prodotti chimici.

– Come funziona Halftree?

Il sistema di scambio di Halftree è davvero semplice: per mettere a disposizione uno o più alberi, basterà andare nell’apposita sezione e una semplice procedura guidata vi permetterà di inserire tutte le informazioni necessarie. A questo punto il vostro albero sarà a disposizione del sistema e gli utenti potranno sceglierlo e inviarvi le loro quote.

Per gli utenti basterà collegarsi al portale di halftree.it e digitare il tipo di frutta che si desidera acquistare, a questo punto un avanzato sistema di e-commerce metterà a vostra disposizione tutti gli alberi del tipo di frutta ricercato, aiutandovi nella scelta a secondo della vostra posizione geografica, della quantità di frutta che desiderate, del numero di quote in cui l’albero è diviso, del periodo del raccolto e soprattutto facendovi conoscere il proprietario dell’albero.

Una volta confermato l’acquisto, di uno o più quote di “partecipazione alla coltivazione”, diventerete amici del proprietario dell’albero, e potrete seguire la coltivazione dell’albero e l’evoluzione dei frutti, dare consigli, ecc, fin quando vi sarà comunicato che la frutta è pronta per la raccolta. A questo punto potrete decidere se andare direttamente a raccoglierla, se riceverla comodamente in casa, se scambiarla con altra frutta o se donarla a chi ne ha più bisogno.

– Come Nasce Halftree

Halftree nasce dalla reinterpretazione in chiave moderna di uno dei più arcaici processi economici che per secoli ha contribuito allo sviluppo e alla sostenibilità economica di intere generazioni, la mezzadria, intelligentemente rivisitato per venire incontro alle difficoltà del settore ortofrutticolo moderno e alle esigenze economico-nutrizionali dei nuovi stili di vita umani. Tale processo viene sviluppato grazie alle infinite potenzialità di comunicazione e di aggregazione sociale del web coadiuvato dalla convenienza e dalla flessibilità dei nuovi sistemi di commercio elettronico e soprattutto supportato dal presupposto fondante che la condivisione e lo scambio sono gli unici valori umani che davvero possono rappresentare un’alternativa valida all’evidente implosione dell’odierno sistema economico.

– A chi si rivolge halftree.it?

Si rivolge a tutti, innanzitutto ai proprietari di alberi da frutta, a chiunque quindi abbia anche fosse solo un albero nel proprio giardino, a chi vuole intraprendere un processo di condivisione e vorrebbe trasformare i propri alberi in una fonte di guadagno, a chi è attento al risparmio e vuole essere sicuro di acquistare prodotti sani e naturali.

Si rivolge anche a chi è aperto alla socializzazione e ha voglia di divertirsi attraverso lo scambio, a chi è un estimatore dell’ambiente e amerebbe trascorrere del tempo a contatto con la natura.

Halftree si rivolge anche a chi ha raggiunto la consapevolezza che bisogna far perno sulla micro-economia per attivare nuovi processi di solidarietà e di politica sociale. Processo che, inevitabilmente, avrebbe un forte impatto migliorativo sullo stato di salute del nostro ecosistema.

Halftree è, dunque, scambio, condivisione, aiuto reciproco, amore per la natura e per la gente.

Halftree avrà una sezione dedicata per le donazioni e gli aiuti umanitari, quindi si configura come il partner ideale per associazioni e istituti e può rappresentare un metodo intelligente per creare ed effettuare donazioni e beneficenza.

I volontari siano essi singoli o associati potranno contribuire alla coltivazione di alberi i cui frutti potranno essere donati.

I proprietari potranno mettere a disposizione i propri alberi, o gli eccessi di prodotto, per le persone in difficoltà.

Un ulteriore vantaggio è quello di smistare la frutta che, non raccolta, rischia di marcire sugli alberi, e metterla a disposizione di quelle fasce di popolazione che, considerata la crescente crisi e l’elevato prezzo della frutta, hanno finito per cambiare la propria alimentazione rinunciando ad un prodotto, la frutta, importante nella tabella nutrizionale.

Per le aziende agricole, sempre più spesso in difficoltà, l’adesione al progetto, potrebbe presentare vantaggi notevoli, quali la promozione dei prodotti sin dalle prime fasi di coltivazione, avvalendosi di anticipi economici da parte della comunità, in grado di alleggerire i costi di produzione, che spesso sono le motivazioni principali di crisi o chiusura delle aziende. Ulteriori incentivi possono essere la gestione delle prenotazioni anticipate online, la fidelizzazione dei clienti, o semplicemente la possibilità e l’opportunità di pubblicizzare la propria azienda attraverso visite guidate mirate alla riscoperta dei valori delle tradizioni legate al mondo rurale.

– Perché Finanziare Halftree

Halftree è di per sé un vero e proprio esempio di crowdsourcing!

Infatti, basandosi sull’antico concetto di scambio, incarna in pieno lo spirito di condivisione e di aiuto reciproco, che sottostanno in pieno all’idea e al cuore del crowdsourcing: unirsi per affrontare le spese di coltivazione di un albero per poi dividerne i frutti.

Per chi volesse credere in questo progetto può offrire una o, naturalmente, più quote, ciascuna di un valore pari a 10€.

A Progetto realizzato si riceveranno per ogni quota versata un numero di coupon dello stesso valore della cifra anticipata, da utilizzare nel portale di Halftree per poter mettere a disposizione i propri alberi pubblicandoli sul sito.

Per chi invece si volesse impegnare con un numero maggiore di tre (3) quote i coupon di ringraziamento potranno anche essere investiti come partecipazione alle spese di coltivazione di alberi in modo da poterne percepire i frutti.

Questo sistema garantisce un notevole guadagno a tutti i soci finanziatori.

Chi invece intendesse aiutare il progetto Halftree senza offrire la propria quota, può condividere questo link su Facebook o Twitter e mandare come dimostrazione un’email a finanziamo@halftree.it. Questo non solo permetterà di far conoscere ad altre persone il progetto Halftree ma aiuterà anche a pubblicizzare il sito http://www.produzionidalbasso.com/, e la cultura del crowdfoundig. Per ogni e.mail inviata come ringraziamento assegneremo un coupon utilizzabile dal portale qualora il progetto verrà finanziato.

Di Vera Ambra

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

Ecco il link della pagina: Pianeta blu

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.