Hubble scopre una nuova luna intorno a Nettuno

NASA Hubble trova nuova Nettuno luna

Questa è un immagine composita del Hubble Space Telescope mostra la posizione di una luna appena scoperta, designato come  S/2004 N 1, in orbita su Nettuno. L’immagine in bianco e nero è stata presa nel 2009 con la Wide Field Camera 3 di Hubble nella luce visibile. Hubble ha preso il colore del riquadro di Nettuno nell’ agosto 2009. Credit: NASA, ESA, M. Showalter / SETI Institute

Il NASA Hubble Space Telescope ha scoperto una nuova luna in orbita attorno al lontano  pianeta Nettuno,la  quattordicesima conosciuta che circonda il pianeta gigante.

La luna, designata come S/2004 N 1, è stimata con un diametro di non più di 12 km, che la rende la più piccola luna conosciuta nel sistema nettuniano. E ‘così piccola e debole che è circa 100 milioni di volte più debole della stella più debole che può essere vista ad occhio nudo. E ‘anche sfuggita  al rilevamento della Voyager 2 della NASA, che ha attraversato ed esaminatato il sistema di anelli e lune di Nettuno nel 1989.

Mark Showalter del SETI Institute di Mountain View, in California, ha trovato la luna il 1° luglio mentre studiava i deboli archi o segmenti di anelli, intorno Nettuno. “Le lune e gli archi  orbitano molto rapidamente, così abbiamo dovuto trovare un modo per seguire il loro movimento in modo da far risaltare i dettagli del sistema”, ha spiegato. “È la stessa ragione di un fotografo di sport mentre segue un atleta che corre,l’atleta rimane a fuoco, ma lo sfondo sfuma.”

Loading...

Il metodo di monitoraggio ha coinvolto il movimento di un punto bianco che appare più e più volte in più di 150 fotografie nell’archivio di Nettuno scattate da Hubble dal 2004 al 2009.

Hubble trova nuova Nettuno luna

Questo diagramma mostra le orbite dei vari satelliti situati in prossimità del pianeta Nettuno. Scoperti nel 1989 dalla Voyager 2 della NASA, con l’eccezione di S/2004 N 1, che è stato scoperto in archivio immagini dell’Hubble Space Telescope scattate dal 2004 al 2009. Tutte le lune seguono orbite progradi e sono immerse tra gli anelli di Nettuno (non mostrato). La luna esterna Tritone  è stata scoperta nel 1846 – lo stesso anno il pianeta stesso è stato scoperto.L’orbita di Tritone è retrograda, suggerendo che è un oggetto della fascia di Kuiper è stato catturato e quindi un lontano cugino di Plutone. Le lune interne si sono formate dopo la cattura del Tritone diversi miliardi di anni fa. Credit: NASA, ESA e A. Feild (STScI)

Showalter ha guardato molto al di là dei segmenti dell’anello ed ha notato il punto bianco a circa 65.400 miglia da Nettuno, situato fra le orbite delle lune di Nuttuno Larissa ed il proteus.Il punto è S/2004 la N 1. Showalter ha tracciato un’orbita circolare per la luna, che completa una rivoluzione intorno a Nettuno ogni 23 ore.

Fonte:http://phys.org/news/2013-07-hubble-neptune-moon.html

 

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

Ecco il link della pagina: Pianeta blu

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.