Allerta Terra, una stella minaccia di ‘sparare’ raggi gamma

Senza contare le comete e gli asteroidi che minacciano la Terra in questo momento, il nostro pianeta è nel mirino di una vera e propria pistola cosmica quale la stella WR104, in grado di ‘sparare’ i raggi gamma direttamente verso di noi. Questa stella è stata scoperta nel 1998 e, anche se posizionata attualmente a 8.000 anni luce di distanza, è probabile che un suo collasso porterebbe all’espulsione di raggi estremamente pericolosi per il nostro DNA. Grant Hill, astronomo presso l’Osservatorio Keck nelle Hawaii, ha detto un recente studio mostra che ci sono delle possibilità che questi i raggi gamma raggiungano la Terra, ma tutto dipende fortemente dalla rotazione della terra stessa.

La notizia è stata riportata da diverse testate giornalistiche mondiali, tra cui RT.

Loading...

Gli scienziati hanno scoperto che la WR104 è in grado di distruggere un quarto dello strato di ozono presente sul nostro Pianeta. Tuttavia, i ricercatori hanno specificato che è anche possibile che la stessa, formando una nebulosa planetaria, non emetta potenti getti di radiazione gamma e gli effetti sulla Terra siano trascurabili. [credit: RT]

La stella WR104 potrebbe a detta degli esperti generare un devastante lampo gamma, ovvero un fascio altamente energetico di raggi gamma la cui straordinaria intensità farebbe impallidire qualsiasi altro fenomeno dell’Universo. Per capire meglio, l’energia rilasciata in pochi secondi da un lampo gamma è pari a tutta l’energia prodotta dal nostro Sole nell’arco della sua intera esistenza.

Fonte: http://www.diregiovani.it/rubriche/scientificamente/23694-stella-minaccia-di-sparare-raggi-gamma-terra.dg

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.