Dormi meno di 8 ore? Ecco i rischi sulla salute (e la linea)

DormireChe il sonno sia rigeneratore per tutto l’organismo, è risaputo ormai da tempo, confermato da numerose ricerche. L’ultima, quella effettuata  dagli specialisti del sonno della School of Medicine and Western Psychiatric Institute and Clinic dell’Università di Pittsburgh (USA) parla chiaro: un numero consistente di organi e apparati del nostro corpo (cuore, polmoni e reni in primis) sono negativamente condizionati dal sonno inadeguato.

Purtroppo la mancanza di sonno, di quello buono per qualità e quantità, sembra essere sempre più uno dei problemi dell’era moderna. Gli scienziati dell’Università di Pittsburgh sono stati comunque molto chiari: bisogna riposare per otto ore, al di sotto di questa soglia si entra nel terreno minato della patologia, con danni gravi sino ad una sensibile riduzione delle aspettative di vita.

Cosa comporta dormire meno di 8 ore a notte? Per i ricercatori, dormire male e poco, porta ad un funzionamento non ottimale di reni e polmoni, con un aumento dei rischi di ictus e attacchi cardiaci. Ma non solo: ne risente anche il metabolismo, portandoci ad ingrassare fino a 10 kg. in breve tempo (perchè cala l’ormone che ci avvisa che abbiamo mangiato a sufficienza e sale quello che interviene sulla nostra idea di fame). Aumentano anche le probabilità di avere ildiabete (tipo 2), perché nella variazione del metabolismo vanno in tilt i delicati equilibri degli zuccheri nel nostro organismo. La lista dei rischi non si chiude qui: salgono anche le possibilità di ammalarsi di tumore, dimostrato da uno studio giapponese su quasi 24.000 donne  tra i 40 e i 79 anni (che indica come sotto le sei ore di sonno crescono le possibilità di un cancro al seno) e aumentano anche le infezioni (influenze, mal di gola, raffreddori..).

Loading...

Come se non fosse già abbastanza tutto questo, il poco sonno va ad influenzare negativamente anche la nostra mente: alcuni esperimenti condotti sui veterani di guerra hanno spiegato che tra l’insonnia e la depressione c’è un collegamento diretto. A questo va aggiunto poi che si fa più fatica ad imparare, la memoria vacilla, così come la nostra capacità di giudizio e quella di concentrarsi. Di conseguenza, prendiamo decisioni sbagliate e non reagiamo con velocità agli imprevisti (da alcuni test effettuati su guidatori, è emerso che il poco sonno ha gli stessi effetti sulla guida di chi  ha alzato un po’ troppo il gomito).

Non resta quindi che seguire i consigli dei medici e andare a dormire sempre alla stessa ora, evitare le distrazioni, i rumori, le stanze troppo luminose ed evitare i classici riposini pomeridiani. Bandito naturalmente anche il caffè e, da oggi, per esser sempre concentrati e in forma, ricordatevi di riposare almeno 7/8 ore..

Fonte: http://news.klikkapromo.it/2013/06/dormi-meno-di-8-ore-ecco-i-rischi-sulla-salute-e-la-linea/

 

 

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

Ecco il link della pagina: Pianeta blu

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.