Scoperta in Messico Chactún, l’antica città Maya perduta

Nel cuore della giungla messicana gli archeologi hanno rinvenuto le rovine di quella che un tempo fu una delle più importanti città Maya.
Il team, guidato da Ivan Sprajc, professore associato presso l’Accademia Slovena delle Scienze e delle Arti, ha battezzato la città “Chactún“, ovvero “Grande Roccia” o “Roccia Rossa”.
maya scoperta citta Chactun

I ricercatori hanno scoperto i resti di quelle che un tempo furono 15 piramidi, piazze, palazzi, spazi per il gioco della palla e altre costruzioni tipiche della civiltà Maya.

maya scoperta citta Chactun

Loading...

Secondo il prof. Sprajc, ben 40.000 persone potrebbero aver vissuto lì, probabilmente durante il tardo classico della civiltà Maya, tra il 600 e il 900 dC, durante il quale Chactún ha avuto il suo periodo di massimo splendore.

maya scoperta citta Chactun

Il sito si trova a sud est di Campeche, non troppo distante da Chichen Itzà e si estende per circa 22 ettari, che lo rendono uno dei più grandi insediamenti mai ritrovati nello Yucatan.

maya scoperta citta Chactun

Altari e lastre di pietra decorativi ornano il sito. Proprio un’iscrizione su una delle stele ha ispirato gli archeologi a battezzare la città Chactún.

maya scoperta citta Chactun

Secondo l’iscrizione, un ex sovrano di nome K’inich B’ahlam “ha apposto la pietra rossa (o Grande Roccia) nel 751 dC.”
maya scoperta citta Chactun

I ricercatori sostengono che la città fosse una capitale vera e propria, abbandonata circa 1000 anni fa, probabilmente a causa della pressione demografica, il cambiamento climatico, guerre e ribellioni.

maya scoperta citta Chactun

La ricerca è stata sostenuta dall’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico e finanziato in parte dalla National Geographic Society.

maya scoperta citta Chactun

La civiltà Maya è stata una delle più avanzate in America pre-colombiana e regnava su vaste aree della penisola dello Yucatan, del Belize, delGuatemala e dell’Honduras.

maya scoperta citta Chactun

maya scoperta citta Chactun

Nel mese di dicembre, migliaia di persone hanno viaggiato per lo Yucatan per festeggiare un nuovo ciclo del calendario Maya con il timore che avessero effettivamente previsto che il 21 dicembre 2012 avrebbe segnato la fine del mondo.

Fonte:http://www.diregiovani.it/rubriche/fotogallery/23520-scoperta-citta-maya-chactun-rovine-messico.dg

 

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

Ecco il link della pagina: Pianeta blu

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.