Un antico gioiello dallo spazio
La più antica testimonianza di un oggetto di ferro nella storia egizia rivelerebbe un’origine celeste. No, nessuna traccia di alieni però. Il materiale con cui è stato costruito l’ornamento sembra infatti provenire da un meteorite, secondo le nuove analisi di un gruppo di ricerca britannico, recentementepubblicate sulla rivista Meteoritics & Planetary Science.
Rinvenuta nel 1911 in una tomba nel cimitero preistorico egizio di Gerzeh, la perla metallica è stata datata intorno al 3300 a.C., un periodo in cui nella regione era ancora sconosciuta la pratica di fusione del ferro, che si ritiene si sia diffusa molti secoli dopo.
L’origine meteoritica del metallo che compone l’ornamento era già stata suggerita da analisi effettuate dopo il ritrovamento, a causa dell’alta percentuale di nichel contenuto nella perla. Studi successivi, però, hanno messo in discussione questa ipotesi, ridimensionando il contenuto di nichel del manufatto o spiegandone la presenza come sottoprodotto di un processo di lavorazione di altri materiali.
Un’analisi moderna della perla, oggi conservata al Manchester Museum, ha permesso di chiarire i dubbi sulla provenienza del materiale di cui è composta. I ricercatori hanno utilizzato metodi non invasivi per valutare la composizione del metallo e ricostruire un modello tridimensionale della struttura interna dell’oggetto, confermando l’idea che il ferro utilizzato provenga da un meteorite.
Non è raro, sostengono i ricercatori, trovare nelle tombe preistoriche egizie oggetti insoliti, come pietre o materiali rari provenienti da territori distanti, cui veniva probabilmente attribuito un valore simbolico. Spesso ritrovati nelle sepolture di personalità di alto rango, si pensa che i più antichi oggetti di ferro non avessero una funzione pratica, dal momento che i primi utensili e le prime armi costruiti con questo metallo sono apparsi nella regione molto più tardi, intorno al sesto secolo a.C.
Di Valentina Daelli
Fonte: http://oggiscienza.wordpress.com/2013/06/05/un-antico-gioiello-dallo-spazio/
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
Ecco il link della pagina: Pianeta blu
Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth