Nuova scoperta potrebbe permettere agli scienziati di produrre carburante da CO2 in atmosfera

Michael Adams è un membro della UGA Bioenergy Systems Research Institute, professore di biotecnologia e professore di ricerca di biochimica e biologia molecolare nel Franklin College of Arts and Sciences.
L’eccesso di biossido di carbonio nell’atmosfera terrestre, generata dalla combustione di combustibili fossili diffusa è la forza trainante del cambiamento climatico globale, ricercatori di tutto il mondo sono alla ricerca di nuovi modi per produrre energia che lascia un minore impatto ambientale .
Ora, i ricercatori dell’Università della Georgia hanno trovato un modo per trasformare l’ anidride carbonica intrappolata nell’atmosfera in utili prodotti industriali. La loro scoperta potrebbe presto portare alla creazione di biocarburanti prodotti direttamente dal biossido di carbonio nell’aria che è responsabile della crescita delle temperature globali .
“Fondamentalmente, quello che abbiamo fatto è creare un microrganismo che fa con l’anidride carbonica esattamente ciò che fanno le piante assorbire e generare qualcosa di utile,” ha detto Michael Adams, membro del Bioenergy UGA Systems Research Institute, professore di ricerca di biochimica e biologia molecolare nel Franklin College of Arts and Sciences.
Durante il processo di fotosintesi, le piante utilizzano la luce solare per trasformare acqua e anidride carbonica in zuccheri che poi utilizzano per l’energia, proprio come gli esseri umani bruciano calorie dal cibo.
Questi zuccheri possono essere fermentati in combustibili come l’etanolo, ma si è dimostrato straordinariamente difficile estrarre efficacemente gli zuccheri, che sono bloccati all’interno delle pareti cellulari della pianta.
“Cosa significa questa scoperta che siamo in grado di rimuovere le piante come l’intermediario,” ha detto Adams, che è co-autore dello studio . “Siamo in grado di prendere l’anidride carbonica direttamente dall’atmosfera e trasformarla in prodotti utili come combustibili e prodotti chimici, senza dover passare attraverso il processo inefficiente di coltivazione di piante e l’estrazione di zuccheri a partire dalla biomassa.”
Il processo è reso possibile da un microrganismo unico chiamato Pyrococcus furiosus , che vive nutrendosi di carboidrati nelle acque surriscaldate dell’oceano vicino a sfiati geotermici. Manipolando il materiale genetico dell’organismo, Adams e i suoi colleghi hanno creato una sorta di P. furiosus che è in grado di alimentare a temperature molto più basse di anidride carbonica.
Il team di ricerca ha poi utilizzato gas di idrogeno per creare una reazione chimica nel microrganismo che incorpora l’anidride carbonica in 3-hydroxypropionic acido, una sostanza chimica industriale comune usata per fare acrilici e molti altri prodotti.
Con altre manipolazioni genetiche di questo nuovo ceppo di P. furiosus , Adams e i suoi colleghi potrebbero creare una versione che genera una serie di altri prodotti industriali utili, compreso il combustibile da anidride carbonica.
Quando il carburante creato attraverso il processo del P. furiosus viene bruciato, rilascia la stessa quantità di biossido di carbonio utilizzata per crearlo, è un’alternativa molto più pulito alla benzina, carbone e petrolio.
“Questo è un primo passo importante che ha una grande promessa come un metodo efficiente ed economico di produzione di combustibili”, ha detto Adams. “In futuro il processo sarà migliorato per poi iniziare a testarlo su scala più ampia.”
Di James Hataway
Fonte:http://phys.org/news/2013-03-discovery-scientists-fuel-co2-atmosphere.html#ajTabs
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
Ecco il link della pagina: Pianeta blu
Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth