Come curare la pelle con ingredienti naturali

La nostra pelle, l’organo più esteso del nostro corpo, è già messa a dura prova da inquinamento atmosferico, radiazioni solari e stress, caldo, freddo, vento, sole, la fanno soffrire in qualunque periodo dell’anno.

Se ci mettete che la pelle è la nostra prima difesa, un soldato instancabile che si rinnova costantemente mentre funge da barriera per ogni agente patogeno regolando, contemporaneamente, l’espulsione di tossine e scorie varie, ecco che diventa necessario trattarla nel migliore dei modi, non solo attraverso una buona nutrizione e una normale dose di sonno, ma anche proteggendola ed idratandola, nutrendola con rimedi naturali che non alterino nessuna delle sue importantissime funzioni.

 I prodotti specifici per la pelle, da usare in inverno, sono quasi tutti a base di olii vegetali di erbe officinali, le cui azioni principali sono emollienti e restitutive; il nostro interesse primario è, quindi, quello di indicare alcuni prodotti, semplici da trovare in qualsiasi erboristeria, da poter utilizzare per aiutare la nostra pelle a rimanere idratata e nutrita e poi, in caso di arrossamenti e irritazioni, per lenirne i fastidi.

1. Idratare.
L’acido ialuronico è una molecola normalmente presente nel nostro corpo; è proprio questa sostanza che dona compattezza e freschezza nei visi dei giovani e che tende a diminuire man mano che l’età avanza. Una delle sue funzioni principali, infatti, è la stimolazione della produzione di collagene che da turgore ed elasticità alla pelle.

Quindi, quando la nostra pelle è secca e screpolata, è consigliabile usare creme o integratori alimentari a base di questa molecola.

L’olio di jojoba per la sua particolare formula chimica è molto simile al sebo prodotto dalla pelle umana. Il sebo è una sostanza ricca di acidi grassi e colesterolo che idrata e difende la pelle dai fattori esterni come il freddo, i batteri, lo smog.

Quando questa barriera naturale viene a mancare si creano screpolature e irritazioni che, oltre ad essere antiestetiche e fastidiose, possono mettere in difficoltà le difese del nostro corpo; in questi casi basta aiutarsi con un po’ d’olio di jojoba che viene facilmente assorbito e penetra in profondità,rigenerando le zone irritate e agendo anche da prevenzione delle rughe.

 

2. Nutrire.
Gli olii vegetali sono forse il migliore nutrimento esistente per la pelle perché ricchissimi di sostanze necessarie alla vita come vitamine (in particolare A ed E), minerali e soprattutto gli acidi grassi essenziali. Queste sostanze, unite insieme, creano un’azione nutriente, emolliente ed elasticizzante, prevenendo così anche rughe e smagliature.

 

L’olio di argan, il burro karité e l’olio di germe di grano sono fondamentali per rinforzare lo strato idrolipidico della pelle che, dove viene a mancare, provoca screpolature e irritazioni.

3. Lenire.
L’oleolito di calendula è ottenuto dalla macerazione dei fiori di questa pianta in un olio vegetale, la sostanza che ne deriva possiede proprietà antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, rinfrescanti ed emollienti così utili da venire considerata il rimedio migliore per arrossamenti, irritazioni screpolature e infiammazioni della pelle.

 

La camomilla, grazie all’azione protettiva sulle mucose e alle buone proprietà antiinfiammatorie, viene usata in molti cosmetici per lenire, decongestionare e calmare le irritazioni cutanee.

Con un minimo di attenzione, dunque, possiamo aiutare la nostra pelle senza utilizzare prodotti chimici e sintetici, semplicemente affidandoci al buon senso e alle sostanze che la natura mette generosamente a nostra disposizione.

Se sei interessata alla cura della pelle con ingredienti naturali, qui ci trovi alcuni prodotti per il corpo e le mani a base di burro di karité, olio di jojoba, olio di argan e camomilla ma anche altri ingredienti vegetali, e anche tanti libri sull’argomento:  www.macrolibrarsi.it

Di Roberta Razzano

Fonte:  www.tuttogreen.it

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews