Come curare la pelle con ingredienti naturali

La nostra pelle, l’organo più esteso del nostro corpo, è già messa a dura prova da inquinamento atmosferico, radiazioni solari e stress, caldo, freddo, vento, sole, la fanno soffrire in qualunque periodo dell’anno.

Se ci mettete che la pelle è la nostra prima difesa, un soldato instancabile che si rinnova costantemente mentre funge da barriera per ogni agente patogeno regolando, contemporaneamente, l’espulsione di tossine e scorie varie, ecco che diventa necessario trattarla nel migliore dei modi, non solo attraverso una buona nutrizione e una normale dose di sonno, ma anche proteggendola ed idratandola, nutrendola con rimedi naturali che non alterino nessuna delle sue importantissime funzioni.

SCOPRI I NOSTRI CONSIGLI PER CURARE LA PELLE DAL FREDDO! Consigli per proteggere la pelle dal freddo in modo naturale

Loading...

I prodotti specifici per la pelle, da usare in inverno, sono quasi tutti a base di olii vegetali di erbe officinali, le cui azioni principali sono emollienti e restitutive; il nostro interesse primario è, quindi, quello di indicare alcuni prodotti, semplici da trovare in qualsiasi erboristeria, da poter utilizzare per aiutare la nostra pelle a rimanere idratata e nutrita e poi, in caso di arrossamenti e irritazioni, per lenirne i fastidi.

1. Idratare.
L’acido ialuronico è una molecola normalmente presente nel nostro corpo; è proprio questa sostanza che dona compattezza e freschezza nei visi dei giovani e che tende a diminuire man mano che l’età avanza. Una delle sue funzioni principali, infatti, è la stimolazione della produzione di collagene che da turgore ed elasticità alla pelle.

Quindi, quando la nostra pelle è secca e screpolata, è consigliabile usare creme o integratori alimentari a base di questa molecola.

Oleolito di calendula fai-da-te

L’olio di jojoba per la sua particolare formula chimica è molto simile al sebo prodotto dalla pelle umana. Il sebo è una sostanza ricca di acidi grassi e colesterolo che idrata e difende la pelle dai fattori esterni come il freddo, i batteri, lo smog.

Quando questa barriera naturale viene a mancare si creano screpolature e irritazioni che, oltre ad essere antiestetiche e fastidiose, possono mettere in difficoltà le difese del nostro corpo; in questi casi basta aiutarsi con un po’ d’olio di jojoba che viene facilmente assorbito e penetra in profondità,rigenerando le zone irritate e agendo anche da prevenzione delle rughe.

COSA NE SAPETE? Rimedi naturali, l’aloe vera

2. Nutrire.
Gli olii vegetali sono forse il migliore nutrimento esistente per la pelle perché ricchissimi di sostanze necessarie alla vita come vitamine (in particolare A ed E), minerali e soprattutto gli acidi grassi essenziali. Queste sostanze, unite insieme, creano un’azione nutriente, emolliente ed elasticizzante, prevenendo così anche rughe e smagliature.

SCOPRI LE NOSTRE RICETTE PER CREME NUTRIENTI: Come farsi delle creme nutrienti e naturali per le mani

L’olio di argan, il burro karité e l’olio di germe di grano sono fondamentali per rinforzare lo strato idrolipidico della pelle che, dove viene a mancare, provoca screpolature e irritazioni.

Olio di argan

3. Lenire.
L’oleolito di calendula è ottenuto dalla macerazione dei fiori di questa pianta in un olio vegetale, la sostanza che ne deriva possiede proprietà antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, rinfrescanti ed emollienti così utili da venire considerata il rimedio migliore per arrossamenti, irritazioni screpolature e infiammazioni della pelle.

SAI COME FARE L’OLEOLITO? Cos’è un oleolito e scopri come farselo da soli

La camomilla, grazie all’azione protettiva sulle mucose e alle buone proprietà antiinfiammatorie, viene usata in molti cosmetici per lenire, decongestionare e calmare le irritazioni cutanee.

Con un minimo di attenzione, dunque, possiamo aiutare la nostra pelle senza utilizzare prodotti chimici e sintetici, semplicemente affidandoci al buon senso e alle sostanze che la natura mette generosamente a nostra disposizione.

Se sei interessata alla cura della pelle con ingredienti naturali, qui ci trovi alcuni prodotti per il corpo e le mani a base di burro di karité, olio di jojoba, olio di argan e camomilla ma anche altri ingredienti vegetali, e anche tanti libri sull’argomento: http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__everon_stick_per_labbra.php?pn=2697

Di Roberta Razzano

Fonte: http://www.tuttogreen.it/come-curare-la-pelle-con-prodotti-naturali/

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

Ecco il link della pagina: Pianeta blu

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...

Un commento

  • Vorrei aggiungere hai vostri ottimi consigli, l’assunzione continuativa del Colnatur Classic un integratore a base di collagene puro idrolizzato, di derivazione suina, che aiuta a prevenire ed a ridurre l’invecchiamento della pelle, e ad accelerare i processi cicatriziali, le ustioni e le ulcere.

    Il Colnatur Classic grazie ad una dose giornaliera di 10 grammi, contribuisce efficacemente a migliorare i risultati di trattamenti dermici, lavorando dall’interno del nostro corpo, alla rigenerazione ed al consolidamento del collagene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.