Come fare il detersivo a casa per lavatrice a 45 centesimi a litro

Ecco come autoprodurre un detersivo naturale a base di sapone di Marsiglia, ecologico e perfetto per i delicati

Detersivo fatto in casa: come fare il detersivo per lavatrice  a 45 centesimi a litro

 

Autoprodurre detersivi naturali in casa propria è molto interessante, importante e divertente.

Per certi aspetti è anche semplice, poiché basta prendere la mano e conoscere gli ingredienti che andremo ad utilizzare: molto importante documentarsi bene prima di modificare materie prime di ricette lette sui libri o scovate sul web.

Ma veniamo ai nostri detergenti: oggi vi daremo una ricetta di un DETERSIVO PER LAVATRICE da fare in casa. È un detergente molto delicato, quindi non adatto ai capi molto sporchi, agli unti o alle macchie resistenti. È, invece, ottimo per il BUCATO in lavatrice di abiti quotidiani da rinfrescare.

Ecco gli ingredienti per circa 3 litri di pasta lavante:

  • 5 litri d’acqua
  • 200 grammi di sapone vegetale in scaglie di MARSIGLIA
  • 100 grammi di bicarbonato di sodio
  • 25 gocce di olio essenziale alla lavanda

Procedimento
Portate ad ebollizione l’acqua all’interno di una pentola capiente. Versate mano a mano il sapone vegetale in scaglie e mescolate. Lasciate riposare finché il liquido non si sarà raffreddato e le scaglie di sapone non si saranno completamente disciolte.
Quindi aggiungete il bicarbonato e mescolate per bene. Prima di passare al trasferimento del detersivo nel contenitore prescelto, addizionatelo con l’olio essenziale di LAVANDA e mescolate con un cucchiaio di legno.
Questa pasta lavante si presenta liquida, ma dopo 1 giorno tende a rassodare: quando la andrete a trasferire, scegliete quindi un contenitore aperto, in modo da poterla prendere con il cucchiaio.
È un detergente molto profumato, sia di Marsiglia che di lavanda: ne bastano due cucchiai pieni nella vaschetta della lavatrice a carico pieno.
Non ha scadenza.
Per un lavaggio migliore, si consiglia di aggiungere, nella vaschetta dell’AMMORBIDENTE, 20 cc di soluzione a base di acido citrico.
Ogni tanto aggiungere, o sostituire, a questo detersivo uno ecologico con maggiore potere lavante.
Due litri di questo detersivo vi costeranno 0,90 centesimi!!!

Giulia Landini

Fonte: http://stilenaturale.com/news/1588/Detersivo-fatto-in-casa-come-fare-il-detersivo-per-lavatrice–a-45-centesimi-a-litro.html

 

Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog https://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca