Astronomi dilettanti scoprono 42 pianeti di cui uno gigante e 15 sarebbero potenzialmente abitabili

Team di astronomi dilettanti scopre 42 nuovi pianeti, tra cui uno simile a Giove con lune orbitanti

Un team di astronomi dilettanti ha scoperto 42 nuovi pianeti, tra cui uno delle dimensioni di Giove, come dicono i ricercatori, potrebbe avere anche delle lune orbitanti, tanto da rassomigliare allo scenario del film ‘Avatar’.

Lo studio fa parte di un progetto che raccoglie un team di 40 volontari, organizzato attraverso il planethunters.orgsito web dedicato ai cacciatori di pianeti.  Una settimana fa, il sito web ha comunicato la scoperta di 15 pianeti tra i quali uno di questi è stato chiamato ‘PH2 b’, che possiede le dimensioni di Giove, la cui esistenza è stata confermata poi dal telescopio Keck alle Hawaii.

Un recente articolo pubblicato dalla rivista Astrophysical Gazzetta ha rivelato i dettagli dell’ultimo lavoro del team, sulla base dei dati ottenuti con il telescopio spaziale Kepler della NASA.  Secondo la NASA quindi, il team di appassionati astronomi avrebbe scoperto un totale di 42 nuovi pianeti tra cui PH2 b, che sarebbe troppo grande per sostenere la vita. La temperatura della sua atmosfera potrebbe variare tra i 30 e 88 gradi Celsius. Tuttavia, secondo gli astronomi, hanno detto che le lune che orbitano intorno potrebbero ospitare vita, ovvero avere foreste, gli oceani e gli esseri viventi. Come indicato dal ricercatore dell’Università di Yale Ji Wang, “è molto simile a ciò che viene mostrato in ‘Avatar’ il film, come la luna abitabile di ‘Pandora’ dove tutto tutti gli alberi e gli essere che lo abitano, sono giganti..

Se una di queste lune potrebbe ospitare la vita, avrebbe probabilmente un nucleo roccioso con acqua allo stato liquido sulla sua superficie, hanno detto i ricercatori. ” Non vedo l’ora che venga il giorno in cui gli astronomi dihiareranno di aver trovato segni di vita su altri mondi, invece di individuare ambienti potenzialmente abitabili. Questo potrebbe accadere in qualsiasi momento “, commenta Ji Wang. Questa è la seconda volta che un team di ‘cacciatori di pianeti ” pubblica i risultati relativi all’esistenza di nuovi esopianeti.

Redazione Segnidalcielo

Fonte: http://www.segnidalcielo.it/2013/01/15/team-di-astronomi-dilettanti-scopre-42-nuovi-pianeti-tra-cui-uno-simile-a-giove-con-lune-orbitanti/

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: Pianeta blu