I sintomi per riconoscere il soffio al cuore e sopratutto è pericoloso?
A molti sarà capitato sin da bambini di andare in visita dal medico e, dopo l’auscultazione del petto, ascoltare un verdetto che metteva paura: avere il soffio al cuore. Contrariamente a quanto si possa pensare, nella maggior parte dei casi un soffio al cuore non è pericoloso: si tratta di un semplice rumore anomalo prodotto da un’alterazione, spesso fisiologicamente congenita, del flusso sanguigno durante la circolazione nelle vene.
Esistono due tipologie di soffio al cuore:
- innocente (o benigno)
- anomalo (o maligno)
Le differenze principali tra queste due tipologie è che il soffio al cuore benigno non provoca generalmente nessuna patologia, nemmeno a lungo andare, ed è asintomatico: lo si può individuare soltanto con l’auscultazione del petto tramite lo stetoscopio. I soffi al cuore maligni, invece, essendo in tutto e per tutto una vera e propria patologia presentano determinati sintomi per riconoscerlo:
- aumento/calo dell’appetito
- cute cianotica
- dolore toracico (come l’angina pectoris)
- sudorazione
- ingrossamento epatico
- mancanza di fiato
- svenimenti
- vertigini
Un bravo cardiologo può individuare sin da subito la necessità di approfondire una diagnosi di soffio al cuore: tramite ecocardiogramma tradizionale e ecorcolordoppler (un esame che permette di visualizzare i vasi sanguigni e il flusso ematico al loro interno in contemporanea tramite ecografia e Doppler) si indagherà sulla reale natura del soffio, che spesso può essere conseguenza di altre patologie cardiovascolari in corso, tra le quali le classicheipercolesterolemia, sovrappeso e ipertensione.
Via | Mypersonaltrainer Foto | Flickr
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
ecco il link della pagina: Pianeta blu
Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth