Perchè la gente crede agli UFO?
” Perché, a volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione “. – Alice (di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie”)
Sono stupefatto che siamo abbastanza intelligenti per atterrare un carico utile delle dimensione di un automobile su un altro pianeta , ma ancora si vive in una cultura in cui una percentuale significativa della gente vuole credere nelle cose impossibili e incoerenti. La realtà è che l’intelligenza ha niente a che fare con credere “nelle cose strane.
Un recente sondaggio della National Geographic Society ha riferito che il 36% degli americani,circa 80 milioni di persone ,credono all’esistenza degli UFO , solo il 17 per cento no, e il resto delle persone sono indecise.L’indagine non ha specificamente equiparato gli UFO, a dischi volanti con omini verdi, però.
La percentuale dei seguaci degli UFO è d’accordo con altre indagini effettuate nel corso degli anni. Un sondaggio Gallup del 2001 mostrava che la fede in case infestate, fantasmi e possessioni demoniache leggermente ha superato la credenza negli UFO.
E ‘piuttosto improbabile che un fantasma farà un apparizione grandiosa sulla CNN, o vedremo un esorcismo rilasciare il diavolo. Ma la scoperta degli alieni attraverso un segnale SETI potrebbe ipoteticamente accadere un giorno.Per fortuna, saremo pronti, perché l’indagine NGS mostra che il 77 % degli americani credono che ci sono segnali che gli alieni hanno già visitato la Terra. Senza dubbio questo è ancorato in temi mistici che alieni benevoli si sono avvicinati e hanno aiutato la civiltà con grandi progetti di opere pubbliche, come la costruzione delle piramidi egiziane.
Solo il 13% dei 1.114 intervistati ha detto che avrebbe paura degli alieni potrebbero far loro del male. A quanto pare film come “Independence Day” non hanno un grande impatto e neanche gli avvertimenti dell’astrofisico Stephen Hawking.
Una sfida delle pubbliche relazioni per la NASA e l’esercito americano è che l’80% nel sondaggio NGS ha la sensazione che il governo sta nascondendo informazioni sugli UFO. Questa percentuale di sfiducia nel governo è coerente con un sondaggio 2009 News CBS che ha rivelato che il 77 % della popolazione ritiene che il governo ha coperto la verità dietro l’assassinio di John F. Kennedy nel 1963. Il rovescio della medaglia, la credenza che gli allunaggi Apollo erano una bufala del governo è scesa dal 11% al 6% nel corso dell’ultimo decennio.
E ‘divertente credere in cose strane
Contrariamente al senso comune, persone di tutti i livelli di istruzione piace credere in “cose strane”, dice Michael Shermer del Skeptical Inquirer . Shermer ha scritto che le persone tendono a cercare o interpretare le evidenze favorevoli alle credenze esistenti e ignorano o interpretano male la prova sfavorevole a tali convinzioni.
Questo è più evidente negli scritti di scienziati “creazionisti” che o rifiutano o fraintendono i dati geologici, biologici e astronomici per sostenere la loro credenza basata sulla bibbia in un universo di 8,000 anni.
Questo “bias di conferma” è pure una vera scienza .L’esempio classico è la scoperta di 1.903 “N-raggi” una forma completamente nuova di radiazioni annunciato da Prosper-René Blondlot. A quel tempo, decine di altri scienziati hanno confermato l’esistenza di N-raggi nei propri laboratori. Ma ulteriori test hanno dimostrato che i raggi N non esistono affatto.
Come poteva essere che molti scienziati avevano sbagliato? Si sono ingannati a pensare che stavano vedendo qualcosa con i loro strumenti che in realtà non c’era. Ciò è avvenuto sulla scia della scoperta Wilhelm Rontgen di raggi X e la scoperta Paul Ulrich Villard di raggi gamma agli inizi del 1900. A quanto pare ci fosse una predisposizione ad aspettarsi che altre forme invisibili di radiazione deve permeare l’universo.
Allo stesso modo, le due persone possono vedere un blob di luce nel cielo, uno sostiene di vedere il pianeta Venere e l’altra persona predisposta ad interpretare come un veicolo spaziale sotto il controllo alieno. Sì, i piloti delle compagnie aeree sostiene di aver visto troppe cose strane nei cieli . Ma questo è al di fuori della loro sfera di competenza ,soprattutto quando si tratta di fenomeni astronomici visibili in condizioni anomale.
Collettivamente, storie di UFO sono una finzione cinematografica ispirata alla proiezione del nostro modo di pensare i visitatori spaziali come potrebbero apparire e comportarsi. Nonostante oltre 60 anni di “avvistamenti”, le prove di pretesa scientifica è in gran parte aneddotica e non corroborate. Il Mars Science Lab atterrando ha lasciato più prove fisiche sparse sul Pianeta Rosso di migliaia di presunti dischi volanti segnalati nel corso dei decenni.
Direi che le credenze sugli UFO sono alimentate da una “teologia laica”, dove la gente cerca un maggiore significato per l’universo e il nostro rapporto con esso. Il tema è che gli alieni degli UFO possano prestare attenzione a noi, preoccuparsi dei nostri misfatti (come è evidente nel presunto avvistamento di UFO in centrali nucleari) e vogliono aiutarci a portarci ad un livello superiore di esistenza. Questa è semplicemente una versione dell’età post-industriale della visita da angeli, demoni, spiriti e altri immaginari.
Alcuni dei miei colleghi respingono le ricerche del SETI come un esperimento scientifico che si affacciano sulla teologia. Ci immaginiamo gli alieni che sono intellettualmente fatti a nostra immagine: sono curiosi come noi, costruiscono laser o radiotelescopi come facciamo noi, e sono ugualmente motivati a dedicare tempo e risorse semplicemente per farci sapere che esistono tra le stelle . Si tratta di ipotesi sulla cima di ipotesi.
Inoltre, le persone amano semplicemente a credere in cose strane solo perché è divertente. (Come esempio, basta ascoltare la traccia audio dell’avvistamento UFO pubblicato sul video di YouTube qui descritto.) Il serioso, mondo razionale descritto in fisica, astronomia o biologia 101 classi è un foro per la maggior parte studenti universitari.
Ciò è aggravato dal fatto che gli studenti tradizionalmente viene insegnato cosa pensare, ma non il modo di pensare, conclude Richard Walker e colleghi in un sondaggio del 2001 di 211 studenti universitari. Una delle domande vero / falso era: “Il governo sta nascondendo le prove di visitatori alieni nell’Area 51.” La conclusione di Walker: la conoscenza scientifica non è una vaccinazione contro l’accettazione incomprensibile pseudoscientifica.
Cosa c’è di più, idee divertenti da vendere. Basta andare nella libreria di quartiere.Gli argomenti pseudoscienza dall’astrologia alla parapsicologia riempire un sacco di scaffali più di libri di scienza.
Fortunatamente, la rinascita della scienza di oggi con viaggi verso altri pianeti e lo studio della materia subatomica sta dimostrando risultati una volta ritenuti come impossibili.
Image credit: Touchstone Pictures, di pubblico dominio
Di Ray Villard
Fonte: http://news.discovery.com/space/why-do-people-believe-in-ufos-120810.html
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
ecco il link della pagina: Pianeta blu
Da oggi su facebook trovate una nuova pagina di pianeta blu: Beautiful exotic planet earth.
La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Questa pagina non ha alcuna finalità di lucro o politica.
ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth