L’Esodo – Prove scientifiche

La storia degli ebrei che partono dall’Egitto dopo che “Dio” li ha maledetti con dieci piaghe suona come una favola in cui un Dio vendicativo dotato di superpoteri punisce gli egiziani per non aver lasciato che gli ebrei lasciassero l’Egitto. Una delle più impressionanti dimostrazioni di potenza fu quando Dio divise l’acqua in due in modo che gli ebrei potessero attraversarla. Si suppone che il luogo dell’evento sia il Mar Rosso o il Mar Rosso .

Esiste un ramo dell’archeologia chiamato archeologia biblica, il cui scopo è dimostrare che tutti gli eventi descritti nella Bibbia sono realmente accaduti, anche se la causa potrebbe essere stata qualcosa di diverso dalla mano di Dio. Sono state proposte molte teorie per dimostrare che l’Esodo abbia effettivamente avuto luogo.

Nel 2006, un documentario intitolato The Exodus Decoded di Simcha Jacobovici di History Channel ha suggerito che l’Esodo sia avvenuto intorno al 1500 a.C., durante il periodo del faraone Ahmose. Utilizzando prove archeologiche, cercò di dimostrare che tutto avrebbe potuto essere spiegato attraverso eventi naturali. Naturalmente, i suoi sforzi si scontrarono con l’opposizione della religione che mirava a dimostrare che aveva torto.

Nel 2010, i ricercatori del Centro nazionale per la ricerca atmosferica e dell’Università del Colorado hanno avanzato un suggerimento , dimostrando come i venti avrebbero potuto spostare le acque creando un passaggio per Mosè. Questa teoria, supportata da una simulazione al computer, avrebbe potuto spiegare il racconto biblico dell’Esodo.

Nel 2012, Michael Rood e un team di scienziati ed esploratori hanno documentato le prove dell’attraversamento del Mar Rosso mostrando tracce e altre prove archeologiche sul fondo del Mar Rosso, senza offrire spiegazioni su come. Utilizzando telecamere sottomarine e la tecnologia più recente, ha localizzato gli antichi resti dell’esercito del Faraone e della battaglia avvenuta migliaia di anni fa.

È importante notare che secondo il racconto biblico , milioni di persone devono aver partecipato all’Esodo. Sulla base di ciò, la ‘ Prova Kuzari ‘ suggerisce che sarebbe stato impossibile per milioni di persone aver vissuto e visto questo evento con i propri occhi (compresa la rivelazione di Dio sul Monte Sinai) e che non fosse vero. Ciò suggerisce che ciò sia avvenuto secondo il racconto menzionato nella Bibbia, aggiungendo anche il fatto che nessuna delle precedenti ipotesi scientifiche sostiene che l’Esodo abbia coinvolto più di qualche migliaio di persone.

Alcuni sostengono che l’Esodo sia realmente avvenuto. La lotta tra l’archeologia biblica e l’archeologia convenzionale continuerà, con la prima che cercherà di dimostrare la potenza di Dio e la seconda che tenterà di scomporre tutto in semplici eventi naturali raccontati da persone dotate di vivida immaginazione.

By April Holloway

Seguici su Telegram Instagram Facebook | Pinterest | x