Miele e bevande calde : perché non dovresti mai aggiungerlo a una bevanda calda

Miele e bevande calde

Miele e bevande calde” è un argomento che merita attenzione. Il miele è un superalimento ricco di nutrienti e proprietà benefiche. Tuttavia, un errore comune può annullare tutti questi benefici: aggiungere il miele alle bevande bollenti. Giorgio Poeta, il più importante apicoltore italiano, ci spiega perché non dovremmo mai fare questo.

Miele e bevande calde: perché il calore è il nemico del miele

Il miele è il primo dolcificante scoperto dagli esseri umani e una fonte inestimabile di sostanze nutritive. Nonostante le sue incredibili proprietà, il calore può influenzare negativamente il prodotto. Secondo Giorgio Poeta, non dovremmo mai aggiungere il miele alle bevande calde. Le bevande bollenti, sopra i 50 °C, aumentano in maniera importante ed immediata un indicatore di qualità del miele che è l’Hmf.

L’Hmf e la conservazione del miele: un’altra ragione per evitare miele e bevande calde

L’Hmf è un prodotto di disidratazione del fruttosio ed è utilizzato come indice di freschezza del miele e del suo stato di conservazione. Le temperature alte portano al deterioramento enzimatico del miele stesso, facendogli perdere anche le caratteristiche organolettiche. Per evitare qualsiasi tipo di “decadimento”, basta aspettare qualche minuto e poi aggiungerlo a un tè o a una tisana.

Potresti leggere anche:

5 metodi infallibili per sapere se acquistiamo miele puro o adulterato

Cos’è il miele di Manuka che uccide i batteri, cura le ferite e fa bene all’intestino

La api avvoltoio che mangiano cadaveri, ma continuano a produrre miele

Conclusione

Aggiungere il miele a una bevanda molto calda fa perdere al miele tutte le sue proprietà, tranne quella dolcificante. È un concetto simile a quello del miele pastorizzato che si trova nei supermercati: il prodotto viene portato a una temperatura di circa 78 °C per pochi istanti, sufficienti a fargli perdere ogni tipo di nutriente. La prossima volta che avrai una deliziosa tisana tra le mani, aspetta qualche minuto prima di berla e di arricchirla col miele: non te ne pentirai. Ricorda, evita di combinare miele e bevande calde per ottenere il massimo dai tuoi alimenti. Speriamo che queste informazioni su “miele e bevande calde” ti siano state utili.

Redazione

Foto di Pixabay:  www.pexels.com

Seguici su Telegram Instagram Facebook | Pinterest | X