Polemica in cucina: MasterChef cancellato per aver cucinato specie a rischio di estinzione
Questo spettacolo di giochi dimostra il talento dei partecipanti nella preparazione di vari piatti. Gli amanti del cibo lo apprezzano, anche se ci sono stati alcuni inconvenienti.
In Ecuador, MasterChef viene cancellato per aver cucinato carne proveniente da specie in via di estinzione . Questo programma ha versioni in ogni paese. Nel caso degli ecuadoriani la polemica è scoppiata subito.
UN PROGRAMMA “SPECIALE” CON SFIDE PER I PARTECIPANTI
A Masterchef Ecuador hanno voluto realizzare un evento speciale. L’intenzione era che i concorrenti si lanciassero in una sfida: preparare carni insolite . In questo modo hanno dimostrato le loro abilità culinarie e di improvvisazione.
Tuttavia, le cose andarono piuttosto storte. La peculiare sfida consisteva nel cucinare piatti a base di animali esotici . Con l’aggravante che si tratta di animali classificati come in pericolo di estinzione .
Sui social network sono volate le critiche. All’inizio era considerata una cosa di cattivo gusto. Poi, vari gruppi ambientalisti hanno alzato la voce. Il risultato: il canale ha deciso di interrompere il programma .
Il team di produzione ha scelto quattro specie piuttosto particolari. Sono tutti animali provenienti dal Sud America, che si trovano nelle zone della giungla o nelle pianure. I piatti dovevano essere realizzati con le seguenti carni:
– Carne di “Tollo” : è una specie di piccolo squalo. Non è un pesce così comune, ma rappresenta una sfida culinaria. I partecipanti dovevano mostrare abilità nel tagliarlo e nel cucinarlo.
– Cervo : questo animale è sempre più raro nelle foreste del Sud America. È considerato un animale che dovrebbe essere allo stato brado. Non è considerato prudente utilizzarlo per il consumo, ma piuttosto mantenerne la specie.
– Capibara : questo animale è il roditore più grande del mondo. Un animale esotico, che riceve diversi nomi come “ carpincho ”, “maiale d’acqua”, “ronsoco”, “piro-piro” o “chigüire”.
– Babilla : conosciuto anche come “caimano dagli occhiali”, è un rettile acquatico di fiume. Relativo ai coccodrilli. Può misurare tra 1,5 e 2,5 metri, essendo una specie esotica che necessita di protezione.
Si scopre che nel programma è stato commesso un reato, poiché l’articolo 247 del Codice penale organico globale (COIP) dell’Ecuador vieta di “cacciare, commercializzare o consumare” esemplari biologici in pericolo di scomparsa.
HA PRESO LA PAROLA IL MOVIMENTO ANIMALISTA NAZIONALE (MAN) DELL’ECUADOR
Questa organizzazione ha avviato una vera e propria campagna sui social network . In Ecuador gli animali selvatici sono protetti con misure speciali. A loro volta, ci sono gruppi che hanno la responsabilità di garantire questa protezione.
D’altra parte è sorta una domanda: come hanno ottenuto la carne di tollo, cervo, capibara e babilla per il programma? L’unico modo per ottenerli era illegalmente, poiché è vietato venderli.
Cosa accadrà con le future edizioni di Masterchef in Ecuador? Bene, per ora il programma è chiuso. Non ci sono ulteriori spiegazioni a riguardo.
Fonte :
UPSOCCL
Hernan Lameda
Fonte: www.bioguia.com
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | Pinterest | Twitter