Futurista prevede che l’immortalità umana sarà raggiungibile entro il 2030
Kurzweil ha una comprovata esperienza nell’ottenere esatte le sue previsioni.
L’informatico e futurista Ray Kurzweil ha fissato alcune scadenze molto specifiche per quando l’umanità raggiungerà l’immortalità e l’ intelligenza artificiale (AI) raggiungerà la singolarità. La buona notizia, se le sue previsioni si rivelano accurate, è che devi solo superare i prossimi sette anni per avere la possibilità di vivere per sempre.
Kurzweil ha una discreta esperienza nel fare previsioni sulla tecnologia, prevedendo correttamente nel 1990 che un computer avrebbe battuto i campioni del mondo di scacchi umani entro il 2000 , l’ascesa dei computer portatili e degli smartphone, il passaggio a una tecnologia più wireless e prevedendo l’esplosione di Internet prima era ovvio a tutti.
Nel 2010, ha anche rivisto le sue stesse previsioni di 20 anni prima per vedere come stavano andando. Nell’articolo, afferma che delle 147 previsioni fatte nel 1990 sugli anni precedenti al 2010, 115 si sono rivelate “del tutto corrette”, mentre altre 12 erano sostanzialmente corrette e solo 3 erano completamente sbagliate.
Naturalmente sbaglia, ad esempio prevedendo che le auto a guida autonoma saranno in uso entro il 2009 .
Quindi, anche se le affermazioni sull’immortalità sono audaci (e, diciamocelo, probabilmente sbagliate), almeno non dovrebbero essere respinte a priori. Kurzweil fa previsioni audaci come questa da qualche tempo, attenendosi notevolmente alle date fissate inizialmente.
“Il 2029 è la data coerente che ho previsto in cui un’intelligenza artificiale supererà un test di Turing valido e quindi raggiungerà livelli di intelligenza umani”, ha detto Kurzweil a Futurismo nel 2017 . “Ho fissato la data del 2045 per la ‘Singolarità’, ovvero il momento in cui moltiplicheremo la nostra intelligenza effettiva un miliardo di volte fondendoci con l’intelligenza che abbiamo creato.”
In termini di immortalità, Kurzweil ritiene che entro il 2030 saremo in grado di “aumentare l’aspettativa di vita umana” di “più di un anno ogni anno”. Parte di questo – lo stesso progresso verso la singolarità 15 anni dopo – vedrà i nanobot fluire attraverso il nostro flusso sanguigno, effettuando riparazioni e collegando il nostro cervello al cloud . Quando ciò accadrà, potremo inviare video (o e-mail se vogliamo pensare agli aspetti più noiosi dell’essere un dannato cyborg) direttamente dal nostro cervello, oltre a eseguire il backup dei nostri ricordi .
Per Kurzweil, la singolarità non è qualcosa da temere, ma qualcosa che migliorerà gli esseri umani, rendendoci infine “simili a Dio”.
“Saremo più divertenti. Saremo più sexy. Diventeremo più bravi nell’esprimere sentimenti d’amore”, ha detto nel 2015 .
“Se voglio accedere a 10.000 computer per due secondi, posso farlo in modalità wireless”, ha spiegato , “e [la mia potenza di calcolo] si moltiplicherà diecimila volte nel cloud. Questo è ciò che faremo con la nostra neocorteccia.”
“Così sto camminando e vedo arrivare Larry Page, ed è meglio che pensi a qualcosa di intelligente da dire, ma 300 milioni di moduli nella mia neocorteccia non basteranno. Me ne servono un miliardo per due secondi. Sarò in grado accedervi nel cloud, proprio come oggi posso moltiplicare per migliaia di volte l’intelligenza del mio smartphone.”
I nanobot sono stati utilizzati per somministrare carichi di farmaci nei tumori al cervello , ma senza progressi significativi nei prossimi anni è difficile vedere come potremmo raggiungere quel punto entro sette anni. Le interfacce cervello-computer sono progredite in modo significativo, con pazienti paralizzati in grado di pronunciare frasi usando la mente e scimmie in grado (finalmente) di giocare a Pong .
Tuttavia, siamo molto lontani dal futuro descritto da Kurzweil, in cui le interazioni uomo-intelligenza artificiale si svolgono in gran parte alla vecchia maniera. Solo il tempo dirà se ha ragione. Fortunatamente, secondo le sue previsioni, il tempo è qualcosa di cui avremo abbondanza.
Una versione precedente di questo articolo è stata pubblicata nel marzo 2023 .
James Felton
Fonte: www.iflscience.com
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | Pinterest | Twitter