Il mistero delle giraffe immacolate: si registra un altro caso, questa volta in natura

In uno zoo americano è nata una giraffa senza macchie. Ora, un altro di questi animali senza macchie è stato avvistato , ma in libertà.
Un mistero: si registra un altro caso di giraffa senza macchie sul pelo. Inoltre, è il primo ad essere visto in libertà. È successo in Namibia, un paese africano. Ci sono parecchi commenti a riguardo, poiché questo tipo di cambiamento nel fenotipo delle giraffe è raro.
L’avvistamento è avvenuto nella riserva del Mount Etjo Safari Lodge
Un’area protetta nella geografia della Namibia . Il vitello è stato visto durante un safari, fotografato per conservare la testimonianza. Queste immagini sono già state condivise su vari social network, con non pochi commenti.
Le giraffe raramente nascono senza macchie . È un gene recessivo, ma sembra che stia cominciando a manifestarsi, anche in luoghi molto distanti. Un bambino con queste peculiari caratteristiche era già nato in uno zoo degli Usa.
Tuttavia, questa assenza di colorazione nelle giraffe è considerata solo una coincidenza. Gli esperti su questo argomento non credono che “ le giraffe stiano cambiando ”. C’è solo un gene che impedisce l’espressione delle macchie.

Fonte: Eckart Demasius e Giraffe Conservation Foundation
LA PRIMA GIRAFFA IMMACOLATA È NATA NEL TENNESSEE, NEGLI STATI UNITI
Nello specifico allo zoo Limestone Brights . Ci fu molto trambusto, poiché l’ultima volta che si conobbe una giraffa immacolata fu nel 1992, quando un esemplare di questo tipo venne al mondo in uno zoo di Tokyo.
Ora è stata appena avvistata una giraffa senza macchie in completa libertà . È il primo, con questa caratteristica, ad essere scoperto in natura. Si prevede che verranno effettuati degli studi sulla genetica che fa scomparire le macchie.
Curiosamente, la coppia di “giraffe immacolate” di quest’anno 2023 ha una colorazione marrone scuro. Da ciò si deduce che in realtà presentano un’unica grande macchia su tutto il corpo, una sorta di supercolorazione della pelle.
Non è la prima volta che compaiono casi di questi animali con cambiamenti nel fenotipo . Ad esempio, sono state viste giraffe albine , il che è ancora più strano. Esempi che la natura ha variazioni che possono sorprenderci.

Fonte: Eckart Demasius e Giraffe Conservation Foundation
GENETICA: CAMBIAMENTI INASPETTATI E OCCASIONALI
Questa assenza di macchie si manifesta con un gene recessivo. Se i fattori genetici si combinano, il risultato è la comparsa di tratti corporei insoliti. Il caso gioca un ruolo cruciale negli incroci genetici.
Sapevi dell’esistenza delle giraffe immacolate? È molto raro che nascano esemplari con questa peculiarità; Ma, nel 2023, sono stati segnalati due casi: uno in uno zoo negli Usa e altri nelle praterie della Namibia.
Fonte: National Geographic
Herman Lameda
Fonte: www.bioguia.com
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | Pinterest | Twitter