Ecco come sarebbe il mondo se le emissioni fossero visibili

Uno scioccante video della NASA mostra come le emissioni di CO2 si muovono nell’atmosfera nel corso di un anno, rendendo visibile l’inquinamento del nostro pianeta.

Uno dei grandi problemi nella lotta al cambiamento climatico è che è così astratto. Sebbene i cambiamenti di temperatura siano tangibili, ciò che li provoca, l’inquinamento, è invisibile. O meglio: lo era.

Un nuovo video pubblicato dallo Scientific Visualization Study della NASA mostra come sarebbe il mondo se le emissioni di carbonio fossero visibili. Questo aiuta anche a capire dove viene rilasciata la maggior parte dell’anidride carbonica e come cambia durante l’anno.

IL VIDEO È STATO RESO POSSIBILE DA NUOVE TECNICHE DI MODELLAZIONE AL COMPUTER SVILUPPATE PRESSO L’OFFICE OF GLOBAL MODELING AND ASSIMILATION DELLA NASA.

“Le nuove tecniche di modellazione al computer dell’Office for Global Modeling and Assimilation della NASA ci consentono di sezionare la nostra atmosfera e comprendere alcuni dei principali fattori che contribuiscono a questo isolante in fuga”, spiega la NASA nel post sul blog che accompagna il video dell’articolo.

Il progetto della NASA si è concentrato sullo sviluppo di anidride carbonica nell’atmosfera nell’anno 2021 in tre diverse regioni del mondo, Nord e Sud America; Europa, Medio Oriente e Africa e Asia Australia. Si possono vedere quattro fonti di inquinamento, contrassegnate con colori diversi: i combustibili fossili appaiono in arancione, la biomassa che brucia in rosso, gli ecosistemi terrestri in verde e l’oceano in blu .

Fonte: D.W.

Fonte:  www.bioguia.com 

 Seguici su Telegram Instagram Facebook | Pinterest | Twitter