Quest’uomo visita lo strano pesce a cui ha salvato la vita ogni anno per 30 anni

Il subacqueo giapponese afferma che lui e l’animale si capiscono sott’acqua in un modo che solo loro capiscono.

Sicuramente non sai cosa sia un Semicossyphus reticulatus. Quasi nessuno lo sa. In effetti, è molto difficile trovare informazioni complete su questa specie su Internet. Sappiamo che sono animali marini che vivono sul fondo dell’oceano, possono misurare fino a 100 centimetri e pesare fino a 14,7 chilogrammi. Abitano le regioni vicino al Giappone, alla Corea del Sud e al Mar Cinese Meridionale.

Ma Hiroyuki Arakawa lo sa molto bene: potrebbe essere l’uomo che sa di più di un Semicossifo sulla Terra. È solo che lui e Yoriko, un esemplare di questa specie, sono migliori amici dal 1987 . Più di 30 anni fa questo sommozzatore giapponese aiutò lo strano pesce a sopravvivere quando era in difficoltà, e da allora lo visita almeno una volta all’anno, e ogni volta che può.

Hiroyuki, che ora ha 79 anni, si immerge da quando ne aveva 18. Poco più di 30 anni fa, stava eseguendo la manutenzione dei resti di un santuario shintoista sommerso quando vide per la prima volta Yoriko in pericolo .

L’uomo ha visto il pesce mentre stava facendo il suo lavoro e ha notato che era malato, o forse intrappolato, e forse non si nutriva da un po’. “Era lì, esausto; non poteva nemmeno cercare cibo. Gli ho dato da mangiare cinque granchi al giorno per dieci giorni e lui è migliorato “, ha detto Hiroyuki al portale The Dodo.

Da allora hanno avuto un rapporto amichevole. “Direi che ci capiamo. Non è che possiamo parlare, succede naturalmente”, spiega.

Hiroyuki incontra Yoriko periodicamente, almeno una volta all’anno, nella baia di Tateyama, nel Giappone orientale. Il pesce lo aspetta sempre lì.

Non solo visita il pesce, ma ci gioca, trattandolo praticamente come un animale domestico . È consapevole che l’amicizia tra un uomo e un tale animale è rara, ma tra loro è sempre stata naturale. “Penso che chiunque possa attirare l’attenzione di un animale dandogli del cibo, ma toccarlo e interagire con esso è più complicato .  ”

Salvare Yoriko è, secondo Hiroyuki, una delle cose migliori che abbia fatto nella sua vita “Penso che ci sia una sorta di fiducia tra di noi. Direi che sa che l’ho salvato, che l’ho aiutato quando ne aveva bisogno. Sono orgoglioso di averlo fatto ” .

Laura Vidal

Fonte:  www.bioguia.com

Seguici su Telegram Instagram Facebook | Pinterest | Twitter