Sorpresa: la ricerca afferma che l’acqua non è il modo migliore per rimanere idratati

Un recente documento di ricerca, sul tema dell’idratazione, ha prodotto conclusioni inaspettate. Accade che l’acqua non sia l’opzione migliore per recuperare i liquidi, contrariamente a quanto si pensa.
Per quanto incredibile possa sembrare, l’acqua non è la soluzione migliore per placare la sete . Un recente studio ha rivelato qual è la bevanda migliore per idratarsi. Quale fu il risultato? Bene, la risposta ha sorpreso più di uno.
Un’indagine condotta in Scozia
È stato istituito da esperti dell’Università di St. Andrews un lavoro abbastanza dettagliato, dove il risultato è stato alquanto sorprendente. I ricercatori hanno ipotizzato che l’acqua fosse la bevanda che meglio idratava le persone.
La ricerca , infatti, mirava a capire quali fossero le bevande più idratanti … dopo l’acqua. Ma la sorpresa è stata che l’acqua non ha ottenuto il primo posto. La prima tacca era per un altro drink.
I risultati di questa indagine sono già stati pubblicati. La sorpresa sembra contraddire alcune idee sul cibo. Tuttavia, in alcuni casi, erano già state formulate raccomandazioni per il trattamento di casi, erano già state formulate raccomandazioni per il trattamento di casi di estrema disidratazione.
QUALI SONO STATI I RISULTATI DI QUESTA INDAGINE?
Quando si soffre di quartier generale, la prima opzione è un bicchiere d’ acqua . È logico, ma capita che ci siano alternative migliori per ottenere una rapida idratazione . Diamo un’occhiata ad alcune delle peculiarità di questo esperimento.
- È stata confrontata la capacità di idratazione di tredici (13) bevande.
- Tra le bevande messe a confronto c’erano bibite, succo d’arancia, agrumi, bevande sportive e altre.
- I criteri raccolti: quantità di bevanda ingerita, elettroliti forniti, densità energetica, agenti diuretici e come il corpo assorbe l’idratazione.
- Curiosamente; le bevande migliori erano quelle con tre ingredienti: un po’ di zucchero, un po’ di sodio, oltre a una certa quantità di grassi. L’acqua pura non era così efficace come inizialmente immaginato.
E qual è stata la bevanda vincente? Per quanto possa sembrare incredibile, la bevanda che meglio idrata il corpo è il latte . Sì, il latte! È difficile da credere, ma questa bevanda è migliore per l’idratazione dell’acqua stessa.
LE VIRTÙ INASPETTATE DEL LATTE
Parte della causa è la composizione: il latte lascia rapidamente lo stomaco ed entra rapidamente nel flusso sanguigno . Si aggiunge che combina lattosio, proteine e un po’ di grasso. Tutto ciò aiuta ad accelerare lo svuotamento dello stomaco.
Infine, il latte ha una quantità di sodio . Questo elemento aiuta a trattenere l’acqua. Pertanto, il liquido nel corpo viene mantenuto più a lungo. Non solo il liquido viene assorbito rapidamente, ma rimane nel corpo.
Immaginavate che il latte fosse la bevanda migliore per idratarsi? Un risultato davvero inaspettato! Ma il lavoro svolto in Scozia riflette questa straordinaria qualità dissetante del latte.
Hernan Lameda
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay
Fonte: www.bioguia.com
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | Pinterest | Twitter