Urutaú: incontra l’uccello con il canto più terrificante del Sud America

Uccello tipico dell’America centrale e meridionale. Ha un aspetto molto strano: con occhi grandi e dilatati. La sua unica apparizione è inquieta, ma si aggiunge il suo canto, che sembra il pianto o il lamento di una persona.
Nel caso non lo sapessi, questo è il Potoo. È uno strano uccello, che sembra di un altro mondo . Racconteremo la sua terrificante leggenda, dal momento che molti trovano questo uccello peculiare. Un caso di animale esotico in America.
I vari nomi di un uccello molto esotico
Il nome scientifico di questo uccello è Nyctibius griseus . Le persone gli danno vari soprannomi: l’uccello fantasma, ayaymamá, urutaú nictibio, urutaú comune, l’uccello strega, guajojó, palo o palo.
Ha la reputazione di essere uno strano uccello, come nel caso del casuario . Qualcosa di curioso è che sembra un paletto o un bastone: si confonde con la vegetazione . È lungo circa 35 cm e le sue piume sono grigie. È un uccello insettivoro.
È un uccello con tendenze notturne , anche se non è raro vedere un Potoo durante le ore diurne. È difficile avvistare questi uccelli: si confondono con il bosco degli alberi. Sembrano persino un rettili a causa del loro aspetto molto strano.
Visualizza questo post su Instagram
ENORMI OCCHI ROTONDI CON PUPILLE DILATATE
Una delle caratteristiche più strane è che i loro occhi sono enormi, rotondi, sembrano di un solo colore perché dilatano al massimo la pupilla . Grazie alla loro anatomia oculare, riescono a vedere di notte e a cacciare le loro prede nell’oscurità.
Quando gli occhi non sono dilatati, presentano un bordo giallo . L’uccello è come un cartone animato. Ogni volta che apre il becco, la sua fisionomia cambia: assomiglia a un rettile. Un animale piuttosto insolito nel mondo.
Un’altra particolarità è che non fa quasi rumore durante il volo. Tuttavia, il suo canto è molto strano: ricorda un lamento o un pianto . Le femmine depongono un solo uovo, che viene covato dal maschio durante il giorno e dalla femmina durante la notte.
UNA LEGGENDA RIGUARDANTE QUESTO STRANO UCCELLO
Come c’era da aspettarsi, un animale con tante strane particolarità è la materia prima per le leggende e l’innesco per le storie . Il loro canto è deprimente, come una voce lamentosa, che dà adito a speculazioni.
Si racconta che una madre abbandonò nella foresta i suoi figli, che piangevano e desideravano che fossero uccelli, per volare e cercarla. Così uno spirito degli alberi trasformò quei bambini in Potoo , da qui il loro canto strappato come uccelli.
Il canto di questo uccello, in un suono onomatopeico, suonava simile al gemito: “ ayaymamá ”. Nasce così questa leggenda , che spiega il lamento del Potoo. Molte persone si spaventano quando lo sentono per la prima volta.
Sapevi dell’esistenza dei Potoo? Un uccello insolito, che si trova solo in America. Il suo esotismo è notevole, provocando una leggenda che cerca di decifrare le ragioni del suo canto.
Hernan Lameda
Fonte: www.bioguia.com
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | Pinterest | Twitter