Un’azienda australiana ottiene la sequenza del DNA di mammut e produce polpette di mammut

Un’azienda australiana ha utilizzato il DNA di un mammut per produrre polpette di mammut. Vow spera che creando carni da animali insoliti (ed estinti), possano avviare una conversazione su queste alternative di carne coltivata e indurre le persone ad allontanarsi dalle fonti di carne tradizionali che non sono più sostenibili durante la crisi climatica.

Per creare la polpetta, Vow ha utilizzato la sequenza del DNA di una proteina muscolare gigantesca. Dove c’erano delle lacune nella sequenza, è stato utilizzato il DNA degli elefanti, prima che la carne fosse coltivata all’internocellule staminali mioblastiche prelevate da pecore, riferisce The Guardian . L’intero processo ha richiesto alcune settimane e può essere coltivato “indefinitamente” secondo i creatori della polpetta.

 

Sebbene il team abbia scelto il mammut perché “è un simbolo della perdita di diversità e un simbolo del cambiamento climatico “, ha detto a The Guardian il cofondatore di Vow Tim Noakesmith, il processo potrebbe funzionare dove è disponibile una biopsia dell’animale bersaglio delle dimensioni di una mandorla.

Ciò significa che il dodo, che gli umani hanno portato all’estinzione con la caccia e l’introduzione di topi e maiali, è qualcosa che non possiamo riportare indietro per divorare un’ultima volta.

 

“Non ci sono abbastanza informazioni genetiche per farlo funzionare”, ha spiegato il team a Good Morning Britain , aggiungendo “le pepite di dodo sono state in realtà la prima idea che abbiamo avuto. Ci siamo orientati verso il mammut perché ci sono solo più informazioni a riguardo”.

“La sequenza del collagene per T. Rex è in realtà abbastanza ben descritta”, ha aggiunto il direttore scientifico di Vow, James Ryall. “Quindi, in teoria, potresti creare un integratore a base di collagene usando Tyrannosaurus Rex. ”

A lungo termine, il team spera di ridurre i costi di produzione per rendere le carni coltivate competitive e, infine, sostituire le carni allevate tradizionalmente. Ma inizialmente si stanno concentrando su ristoranti raffinati “dove gli chef sono abbastanza avventurosi da giocare e i clienti sono disposti a pagare un premio”.

Oltre alle carni più tradizionali, come il pollo e il manzo, il team ha già parlato del potenziale della creazione di carne di zebra, yak e carne di tartaruga delle Galapagos, che Charles Darwin ha trovato deliziosa .

Di James Felton

Foto di moerschy da Pixabay

Fonte:  www.iflscience.com

Seguici su Telegram Instagram Facebook | Pinterest | Twitter