Consigli antispreco per rendere più morbido il pane raffermo

Se il pane non è andato a male, ma si è solo seccato, può essere ravvivato.  Ci sono alcuni semplici accorgimenti che possono aiutarti a rendere nuovamente morbido il pane raffermo. Alcuni torneranno utili se alcune fette sono stantie e alcuni possono persino aiutare a conservare un’intera pagnotta. Avrai bisogno di elettrodomestici e  semplici accessori :

Ammorbidire il pane raffermo nel microonde:

Dovrai avvolgere il pane raffermo in un tovagliolo di carta inumidito, metterlo nel microonde e accenderlo per 8-10 minuti alla massima potenza. Questo trucco funziona per le fette, ma non per i pezzi grandi, si raggrinziscono .

Come ammorbidire  il pane raffermo con l’utilizzo del il microonde e il tostapane:

Questa opzione è adatta anche per fette di pane leggermente raffermo. Avvolgere le fette in un tovagliolo di carta umido e riscaldarle al microonde per 10 secondi. Quindi rimuovere il tovagliolo e posizionare le fette nell’impostazione “1” del tostapane. Il pane sarà morbido all’interno e all’esterno leggermente tostato .

Come ravvivare il pane raffermo in forno:

Questa procedura  è ottima anche per ravvivare pane raffermo e pagnotte. Ci sono due modi principali: con pellicola o senza pellicola.

In forno con un foglio di alluminio:

Irrorate il pane con acqua, regolando la quantità in base alla durezza del pane e allo spessore della crosta. Avvolgere la pagnotta in un foglio di alluminio e metterla in forno  e lasciarla riposare  per 10 minuti. Imposta il forno a 150°C. , srotola  con delicatezza la carta stagnola per  controlla se il pane non è abbastanza morbido, copri di nuovo  e lascia riposare per altri 3-6 minuti. Infine, puoi rimuovere la pagnotta dalla pellicola e  metterla al forno in modalità convezione e farla   cuocere per  cinque minuti. Così l’umidità in eccesso fuoriesce dalla crosta e la pagnotta diventa di nuovo croccante.

In forno senza foglio di alluminio:

Bagnare il pane sotto l’acqua corrente per inumidire bene la crosta. Quindi metterlo sulla griglia, impostare la temperatura a 150-170°C a seconda di quanto è umido il pane. Lasciare in forno per una media di 6-12 minuti, a seconda del contenuto di umidità del pane. Controllalo regolarmente per assicurarti che non si asciughi.

Come rinfrescare i panini ammuffiti al vapore:

Questa operazione  è particolarmente indicata per fette e croste quando non si desidera una crosta croccante. Basta mettere un colino  con dentro il pane raffermo sopra una pentola di acqua bollente ,si ammorbidirà dopo un minuto o due.

Foto di: Di L'utente che ha caricato in origine il file è stato Klaus Höpfner di Wikipedia in tedesco(Testo originale: Helge Höpfner ) – Fotoarchiv Höpfner, CC BY-SA 3.0commons.wikimedia.org

Seguici su Telegram Instagram Facebook | Pinterest | Twitter