Prima esposizione pubblica di papiro lungo 16 metri trovato nella bara di Saqqara

L’emozionante scoperta di un antico papiro lungo 16 metri trovato in un sarcofago nella regione egiziana di Saqqara è stato svelato. Un papiro di queste dimensioni e qualità non veniva scoperto da oltre un secolo. Il manufatto restaurato che risale al 50 a.C. contiene passaggi e immagini del Libro egiziano dei morti è stato esposto al Museo Egizio di Piazza Tahrir, al Cairo, affinché tutti possano vederlo. È davvero un documento impressionante del profondo passato dell’Egitto.
Il sito di Saqqara dove è stato scoperto, è una vasta necropoli dell’antica capitale egiziana Menfi, è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO che ospita piramidi, sepolture di animali e persino antichi monasteri cristiani.
Inizialmente, gli scienziati credevano che l’antico rotolo fosse lungo solo 9 metri , ma dopo un accurato processo di restauro e traduzione nel laboratorio di restauro del Museo Egizio di Tahrir, si è scoperto che misurava ben 16 metri , ha riportato l’ Egypt Independent .

Mostafa Waziri, esaminando lo straordinario documento. ( Consiglio Supremo delle Antichità )
Il papiro è stato chiamato “Waziri Papyrus” in onore di Mostafa Waziri, segretario generale del Consiglio supremo delle antichità, che ha fatto l’emozionante annuncio. Contiene testi del Libro faraonico dei morti del suo proprietario, Ahmose, ed è stato trovato all’interno di uno dei 250 cofanetti nel sito di Saqqara , ha osservato Arkeonews .
Ahmose è menzionato un totale di 260 volte nella sceneggiatura, che è per lo più in inchiostro nero con alcuni testi in rosso. La sceneggiatura contiene 113 capitoli del Libro dei Morti, così come scene di Ahmose che adora Osiride, tra molte altre immagini. La sceneggiatura sarebbe stata preparata dai sacerdoti in previsione della sua morte.

Alcuni dei 250 sarcofagi di mummie rinvenuti a Saqqara a sud del Cairo. L’antico papiro è stato scoperto all’interno di uno degli scrigni. ( Ministero del Turismo e delle Antichità )
Papiro antico contiene testi dal libro dei morti
Il Libro faraonico dei morti è un antico testo funerario egiziano che veniva scritto su rotoli di papiro e sepolto con i defunti nella loro tomba. I testi contengono dichiarazioni, inni e incantesimi che avevano lo scopo di aiutare il defunto a navigare nel pericoloso viaggio verso l’aldilà. Include anche illustrazioni e vignette che raffigurano il viaggio dell’anima attraverso gli inferi e i diversi dei e dee che il defunto incontrerebbe lungo la strada.
Il Libro dei Morti è un’importante fonte di informazioni sulle credenze e le pratiche dell’antico Egitto relative alla morte e all’aldilà . È considerato un documento importante dell’antica cultura e religione egizia e continua ad essere studiato da studiosi ed egittologi di tutto il mondo.

Il papiro Waziri. ( Consiglio Supremo delle Antichità )
Il papiro sarà esposto all’apertura del Grand Egyptian Museum
La data scelta dal Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano per fare l’annuncio di questo incredibile ritrovamento è stata il 14 gennaio. Questo è stato un riconoscimento dell’annuale Giornata degli archeologi egiziani, poiché quest’ultima scoperta è una testimonianza del duro lavoro e della dedizione degli archeologi del paese.

Altre immagini e testo sul papiro Waziri. ( Consiglio Supremo delle Antichità )
Il papiro è attualmente il fulcro della prima fase completata della ristrutturazione del Museo Egizio di piazza Tahrir.
Ahmed Eissa, Ministro egiziano del Turismo e delle Antichità, ha dichiarato all’apertura dell’ala recentemente rinnovata dove è attualmente ospitato: “Oggi annunciamo il completamento della prima fase del rinnovamento del Museo Egizio in Piazza Tahrir mentre stiamo consegnando un messaggio al mondo intero che il Museo Egizio di piazza Tahrir si sta ancora sviluppando”.
Il papiro appena scoperto contenente gli incantesimi del Libro dei morti fornirà una comprensione più profonda di una delle culture antiche più affascinanti del mondo.
Alla fine, il papiro sarà uno delle migliaia di interessanti manufatti che i visitatori potranno vedere quando il Grand Egyptian Museum aprirà entro la fine dell’anno.
Immagine in alto: Parte del documento lungo 16 metri proveniente da Saqqara che include illustrazioni e testo dal Libro dei Morti di Ahmose. Fonte: Consiglio Supremo delle Antichità
Di Joanna Gillan
SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews”