Il primo grattacielo al mondo progettato per essere sospeso a un asteroide

Finora abbiamo avuto sky garden in Cina e città galleggianti nel Pacifico, ma il design architettonico sperimentale ha appena fatto un passo avanti nel futuro. Gli architetti con sede a New York hanno rivelato i loro piani per un grattacielo sospeso da un asteroide a 50.000 chilometri nell’aria.
Clouds Architecture Office, ci ha portato il progetto Mars Ice Home , e hanno pubblicato opere d’arte e progetti per la loro Analemma Tower , un grattacielo che non solo sarà il “più alto” del mondo, ma sarà anche sospeso a un asteroide imbrigliato in orbita attorno alla Terra.
Secondo il loro sito Web, la torre utilizzerà quello che chiamano Universal Orbital Support System (UOSS) per sospendere l’edificio da un asteroide orbitante tramite cavi per impieghi gravosi. Suggeriscono che in futuro sfruttare e manipolare gli asteroidi non sarà così insolito, citando la missione della NASA che deviato un asteroide.

Quelli dovrebbero essere dei cavi robusti. Nuvole AO
Il percorso orbitale seguirà una formazione a forma di otto di 24 ore che copre l’emisfero settentrionale e meridionale, viaggiando sopra le principali città come L’Avana, Panama City e, naturalmente, New York, riportando il grattacielo nella stessa posizione nel cielo alla fine di ogni giorno.

Bella vista. Nuvole AO
Secondo i progetti, la torre sarà più di un enorme grattacielo, in realtà sarà più simile a una città galleggiante divisa in sezioni, tra cui una sezione ristorazione/shopping/intrattenimento nella parte inferiore, uffici commerciali, un settore del giardino e dell’agricoltura, una zona residenziale, e anche un luogo dedicato al culto.
Sfrutterà anche al massimo la sua posizione unica e utilizzerà pannelli solari per l’energia e un sistema di filtri dalla condensazione nelle nuvole e dall’acqua piovana per fornire acqua dolce.

Nuvole AO
Se questo progetto ambizioso possa mai funzionare è un’altra questione. Abbiamo molte domande: come faranno le persone a salire e scendere? Come affronterà il clima estremo? Come si mantiene un asteroide in orbita vicino alla Terra?
Forse è solo un sogno irrealizzabile, forse è un vero pensiero futuristico, o forse sono solo PR innovative guidate dal capitalismo?
“Analemma Tower è una proposta per l’edificio più alto del mondo in assoluto”, scrive l’azienda sul suo sito web . “Sfruttando il potere del pensiero progettuale planetario, attinge al desiderio di altezza estrema, isolamento e mobilità costante. Se il recente boom delle torri residenziali dimostra che il prezzo di vendita per metro quadrato aumenta con l’altezza del pavimento, la Torre Analemma registrerà prezzi record, giustificando il suo alto costo di costruzione.
Katy Evans
Fonte: www.iflscience.com