Nefertiti: scopri 10 fatti sulla regina d’Egitto che sicuramente non conoscevi

La regina Nefertiti è una delle più conosciute di tutta la storia egiziana, è per questo motivo che conoscerai 10 fatti che sicuramente non sapevi.
Nefertiti è considerata la regina più popolare dell’antico Egitto e, nonostante tutto il tempo trascorso, la sua storia è piena di mistero. A questo proposito, un famoso egittologo, il dottor Zahi Hawass, ha assicurato di aver trovato la tomba di Nefertiti e le spoglie della regina egiziana. Prima di conoscere le novità, scopri i 10 fatti sul famoso sovrano d’Egitto che sicuramente non conoscevi.
Per diversi secoli, il busto di Nefertiti è diventato una delle icone più famose dell’antico Egitto . Nonostante questo, il significato di grandezza della vita di Nefertiti rimane ancora un grande mistero.
Chi era la regina Nefertiti?
Nefertiti era una regina e consorte del faraone Akhenaton, il suo regno durò dal 1353 al 1336 aC Questo durante uno dei periodi più controversi nell’intera storia culturale del popolo egiziano. In questo periodo Akhenaton condusse una completa ristrutturazione della religione egiziana. Passando al culto del Dio Sole Aten, trasferì inoltre la principale capitale dell’impero ad Amarna.
Sebbene la regina Nefertiti non fosse la sovrana, la sua figura fu fondamentale per tutta la storia dell’Egitto. Dal momento che la sua posizione privilegiata influente come moglie e regina del faraone l’ha resa uno dei personaggi più iconici, le cui rappresentazioni rimangono ancora oggi.
Secondo i dati raccolti negli anni da vari storici, Nefertiti fu uno dei primi e maggiori difensori del movimento religioso guidato dal faraone. La regina rappresentava la parte femminile del dio Aten, mentre Akhenaton simboleggiava l’aspetto maschile di detto dio. Tra i due fungevano da ponte tra il loro dio e il popolo egiziano.
Attualmente, il busto di Nefertiti è una delle immagini più simboliche della regina egiziana. In effetti, la sua enorme corona è una delle caratteristiche più notevoli, compare anche praticamente in tutte le rappresentazioni che sono state fatte di questa regina.
C’è una scultura molto famosa scolpita nel calcare che, secondo gli storici, fu realizzata da un artista noto come Tutmose nel 1345 aC Fu scoperta nel 1912, da allora la regina Nefertiti è stata immortalata come rappresentazione della bellezza femminile.
Quali sono i 10 fatti sulla regina Nefertiti?
Mentre è vero che Nefertiti è una delle regine più famose conosciute dall’antico Egitto, ci sono ancora molte cose da scoprire. Ecco i 10 fatti più interessanti sulla vita di questa imponente regina egiziana.
1- LA REGINA DELL’ADOLESCENTE
Nell’antico Egitto , il matrimonio tra adolescenti e la regalità erano molto comuni e Nefertiti non faceva eccezione. Infatti, quando aveva appena 15 anni, sposò la sedicenne Amunhotep IV. Cinque anni dopo l’inizio del suo regno, il faraone iniziò il suo movimento religioso e cambiò il suo nome in Akhenaton.
2- NEFERTITI E AKHENATON FONDARONO UNA NUOVA CITTÀ
Il faraone Akhenaton decise di creare un nuovo culto monoteistico insieme a sua moglie Nefertiti , la loro religione adorava il dio del sole chiamato Aten. Sia la regina che il faraone erano molto lontani dal “vecchio regno” stabilito nell’antico Egitto. Entrambi costruirono una nuova capitale, una volta fondata la chiamarono Amarna.
3- SI DICE CHE NEFERTITI PROVENISSE DA UNA STIRPE REALE
Ci sono due teorie sull’albero genealogico della regina Nefertiti , un gruppo di storici afferma che suo padre fosse Ay. Fu un importante consigliere di molti faraoni, tra cui Akhenaton che, anni dopo, sarebbe diventato il marito di Nefertiti. Dopo la morte di Tutankhamon, Ay ottenne il titolo di faraone, nel 1323 a.C
L’altra teoria indica che Nefertiti fosse una famosa principessa che apparteneva al regno di Mitani, situato nella parte settentrionale della Siria. Fino ad ora, quello che si sa è che la regina aveva una sorella di nome Mutbenret, si può vedere anche nell’arte di Amarna
4- NEFERTITI AVEVA TANTI TITOLI
Come spesso accade con la maggior parte dei membri di una famiglia reale, Nefertiti ottenne un gran numero di titoli durante il suo regno. Alcuni dei titoli più noti sono i seguenti:
- Grande lode.
- Principessa ereditaria.
- Duce d’amore
- Signora delle Grazie
- Moglie principale del re.
- Signora delle due terre.
- La grande moglie del re.
- Il suo amato.
- Signora dell’Alto e del Basso Egitto.
- Signora di tutte le donne.
5- LA REGINA È STATA ALL’ALTEZZA DEL SUO NOME
Nefertiti nacque nell’anno 1370 aC in una città dell’Egitto chiamata Tebe e il significato del suo nome era “È arrivata la bella”. Qualche tempo dopo che la regina e il faraone Akhenaton attuarono una completa trasformazione della religione e della cultura egiziane, Nefertiti adottò un nuovo nome.
È Neferneferuaten , un nome aggiuntivo per la regina, ora il significato completo era “Belle sono le bellezze di Aton, è venuta una bella donna”. Ma non è tutto, secondo il celebre busto di Nefertiti, è possibile apprezzare che la regina fosse una donna davvero bella.
6- IL SUO REGNO EBBE LUOGO DURANTE IL PERIODO PIÙ PROSPERO DI TUTTA LA STORIA EGIZIANA
Sia Akhenaton che sua moglie governarono durante uno dei periodi più prosperi, ricchi e abbondanti di tutta la storia dell’antico Egitto . Nel corso del suo regno, Amarna riuscì a raggiungere quello che fu il suo momento artistico più importante rispetto ad altri periodi dell’antico Egitto.
Lo “stile Amarna” infatti si caratterizzava per le sue figure fortemente esagerate in termini di proporzioni. Spiccavano le mani e i piedi molto allungati, mentre le rappresentazioni del faraone avevano tratti piuttosto femminili. Aveva anche un seno grande e fianchi molto larghi come quelli di una donna.
7- NEFERTITI ERA UNA REGINA MOLTO POTENTE
Di tutte le regine dell’antico Egitto, Nefertiti era considerata la più potente, infatti era la consorte prediletta. Questo è uno dei motivi per cui uno dei suoi titoli era “The Great Royal Wife”, nomina che ottenne dall’inizio del suo regno con il faraone.
Allo stesso modo, Nefertiti era madre di sei figlie con suo marito Akhenaton, la coppia non ha mai avuto figli. Anche così, l’arte di Amarna mostra che il rapporto tra la regina e il faraone era molto forte e si amavano molto intensamente.
Allo stesso modo, Nefertiti ha svolto un’ampia varietà di ruoli durante il suo regno. Secondo l’arte di Amarna, può essere vista guidare carri, uccidere i suoi nemici e in vari atti cerimoniali insieme a suo marito.
8- ERA AMATA, MA ANCHE ODIATA
Se è vero che Nefertiti e suo marito hanno governato durante il periodo di massima abbondanza, non è stato tutto accettazione. L’attuazione di una nuova religione ruppe la tranquillità che era stata mantenuta nell’impero egiziano per molti secoli.
Nefertiti fu amata e adorata da molte persone, soprattutto per la sua grazia e il suo grande carisma. Tuttavia, era odiata da alcuni per la sua guida attiva della nuova religione di Akhenaton.
9- SI DICE CHE FOSSE FARAONE DOPO LA MORTE DI AKHENATON
Ancora oggi, la scomparsa della regina Nefertiti rimane un completo mistero. Questo perché i suoi documenti storici furono completamente cancellati almeno cinque anni prima della fine del regno di suo marito.
Una teoria è che la regina rinunciò al suo titolo, diventando co-reggente ufficiale con il nome di Neferneferuaten. Un’altra ipotesi indica che Nefertiti continuò a governare l’antico Egitto come se fosse un re. Si dice addirittura che la regina usasse una falsa barba cerimoniale.
10- ERA UN PARENTE DEL GRANDE RE TUT, ANCHE SE NON PER STIRPE
Poiché Nefertiti non ha mai avuto figli, il faraone successore noto come Tutankhamon era figlio di Akhenaton. Era un figlio generato da una delle consorti inferiori, quindi Nefertiti era imparentato con il re Tut, ma mai per linea di sangue.
Hanno davvero trovato il vero corpo della regina Nefertiti?
Il dottor Zahi Hawass, ex ministro delle antichità egiziano e famoso egittologo, ha riferito ai media di aver scoperto quella che potrebbe essere la mummia di Nefertiti . Il suo annuncio è stato fatto nel mezzo di una conferenza organizzata in concomitanza con la mostra “Figlie del Nilo”. Questo incontro ha avuto luogo nel Palacio de las Alhajas, situato nella città di Madrid.
Visivamente commosso, Hawass ha annunciato ai presenti che sta attualmente lavorando su una mummia trovata di recente. Ma non una mummia qualsiasi, secondo il popolare egittologo, potrebbe essere niente di più e niente di meno che la renina Nefertiti.
Tuttavia, stanno ancora aspettando i test del DNA per confermare la presunta scoperta dei resti della famosa regina. Se questi fossero confermati, potrebbe essere il ritrovamento più importante dell’intera storia dell’archeologia egizia.
La presunta mummia di Nefertiti , trovata nella famosa Valle dei Re, era accanto ad un altro cadavere. Quest’ultimo potrebbe essere della moglie di Tutankhamon, Ankhesenamun, entrambe le tombe erano chiamate “KV21 e KV35”.
Gabriel Bruno Rodriguez
Foto anteprima: Di Philip Pikart – Opera propria, CC BY-SA 3.0, commons.wikimedia.org
Fonte: www.bioguia.com