Tipi di sensori per smartphone

Se il sistema operativo dello smartphone è come il cervello, i sensori possono essere considerati come i nervi sensoriali.

In base al tipo, captano i segnali provenienti dall’ambiente e li traducono in informazioni che la CPU dello smartphone può elaborare in modo da svolgere le relative funzioni (pensa ai sensori per il riconoscimento dell’impronta digitale o facciale)

Ti sei mai chiesto che tipo di sensori uno smartphone può incorporare?

Se questa domanda risveglia la tua curiosità, qui sotto troverai un elenco con le tipologie che tutti i cellulari – sicuramente i più recenti – includono tra le caratteristiche tecniche.

Sensori di movimento

Servono a monitorare il movimento del dispositivo, come l’inclinazione, la vibrazione, la rotazione o l’oscillazione. Entrano in funzione, per esempio, quando ruoti lo schermo dello smartphone e il video che guardi cambia orientamento, da orizzontale a verticale e da grande a piccolo (o viceversa).

Gli smartphone identificano il loro orientamento attraverso l’uso di un accelerometro. I sensori di movimento presenti nell’accelerometro del cellulare vengono impiegati anche in altre strumentazioni tecniche, come quelle usate per rilevare terremoti o in alcuni dispositivi per uso medico.

Sensori di posizione

Questo è il sensore che, utilizzando dei sistemi come la geolocalizzazione satellitare, permette allo smartphone di capire in quale punto del globo si trova. Usi questo sensore tutte le volte che apri GoogleMaps e usi la funzione “mia posizione”, senza che tu debba impostare le coordinate terrestri del punto in cui sei o il semplice indirizzo.

Sensori ambientali

I sensori ambientali vengono utilizzati per rilevare valori come la temperatura, il livello di umidità o altri parametri ambientali. Sono loro a rivelarti in ogni momento quanti gradi ci sono lì fuori e se è il caso o no di andare a fare una passeggiate. Sono gli stessi sensori – collegati alla geolocalizzazione satellitare – utilizzati dalle stazioni meteorologiche. Un tipo si sensore ambientale è anche la bussola che rileva sia la posizione che la direzione o la posizione di luoghi o oggetti rispetto a te. Gli smartphone più avanzati hanno anche il sensore di altitudine (barometro).

Sensore di luce ambientale

Questo sensore controllare il livello di luminosità dello schermo. È disponibile in quasi tutti gli smartphone di fascia media o alta. Se hai comprato il tuo cellulare di recente, è possibile che tu abbia notato cambiamenti del livello di luminosità nello schermo. È il sensore di luce ambientale che invia l’informazione alla CPU e questa si regola di conseguenza, in base alle rilevazioni effettuate.

Sensore di prossimità

È presente in quasi tutti gli smartphone, si trova nella parte superiore dello schermo e funziona a luce a infrarossi. Quando un oggetto fisico viene a contatto con questa luce, la rileva e reagisce di conseguenza. Per esempio, quando parli al telefono e avvicini l’orecchio, la luce a infrarossi lo rileva e invia l’informazione al processore che spegne la luce dello schermo per risparmiare la durata della batteria e per prevenire modifiche accidentali durante la conversazione.

Sensore pedometro

Il pedometro è un sensore che rivela i tuoi passi quando cammini. È super funzionale quando colleghi lo smartphone a uno smartwatch o a una fitband dotata anche di cardiofrequenzimetro tramite Bluetooth. Questa combinazione permette di rilevare e memorizzare la frequenza cardiaca, la velocità di movimento, le calorie bruciate, ma anche la pressione del sangue o la qualità del sonno

Conclusioni

I sensori hanno dato un grande contributo nel rendere gli smartphone come delle irrinunciabili appendici del nostro corpo e dei nostri sensi. Se vuoi uno smartphone efficiente sotto questi aspetti (così come su tutti gli altri), non perderti il nuovo HONOR 70 prezzo in italia conveniente, se rapportato alle sue eccezionali qualità.

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews