Un uomo americano muore dopo aver mangiato liquirizia ogni giorno per tre settimane

Un uomo è morto dopo aver mangiato liquirizia ogni giorno per tre settimane, evidenziando un pericolo del terribile dolce di cui potresti non essere a conoscenza.
In un case report sul New England Journal of Medicine (NEJM), i medici descrivono come un dolce classico abbia portato alla morte di un uomo di 54 anni del Massachusetts. Quando il paziente è arrivato al Massachusetts General Hospital, non ha risposto a seguito di un arresto cardiaco. Quel giorno era nel suo “normale stato di salute” fino a quando non è crollato a terra tremante in un fast-food intorno a mezzogiorno, quando ha perso conoscenza.
Dopo aver tentato sul posto la rianimazione cardiopolmonare (RCP), è stato trasferito al pronto soccorso con un battito cardiaco irregolare di soli 40 battiti al minuto, prima di essere posizionato su un ventilatore meccanico nell’unità di terapia intensiva cardiaca (ICU).
Durante le indagini, è stato scoperto che aveva un basso contenuto di potassio e la storia medica è stata prelevata dai suoi amici e dalla sua famiglia. L’operaio edile era in buona salute, senza precedenti di dolore toracico, mancanza di respiro o altri sintomi di insufficienza cardiaca o ritmo cardiaco anormale. Nessuno dei suoi amici era malato e lui stesso non mostrava altri segni di cattiva salute.
Tuttavia, aveva una dieta povera e consumava diversi pacchetti di caramelle al giorno. Inoltre, aveva cambiato il tipo di caramelle che stava mangiando appena 3 settimane prima, da caramelle morbide al gusto di frutta (liquirizia rossa) a caramelle nere al gusto di liquirizia, dando finalmente al team medico un indizio su cosa avesse causato la sua condizione, soprattutto data dai suoi bassi livelli di potassio. La liquirizia nera contiene acido glicirrizico, che può causare alterazioni dei livelli di potassio, interrompe gli elettroliti e aumenta i livelli di cortisolo, che possono portare a ipertensione, ipokaliemia, alcalosi metabolica, aritmie fatali e insufficienza renale, tutti fattori che sono stati osservati nel paziente .
Secondo la Food and Drug Administration statunitense , per le persone di età pari o superiore a 40 anni, mangiare solo 56 grammi di liquirizia nera al giorno per almeno due settimane potrebbe farti finire in ospedale con ritmo cardiaco irregolare o aritmia. La morte qui, tuttavia, era chiaramente un caso estremo.
“Gli obiettivi della cura sono stati discussi con la sua famiglia, che ha rifiutato la terapia sostitutiva renale, e il paziente è stato successivamente trasferito solo alle misure di comfort”, hanno scritto gli autori nel rapporto. “È morto comodamente con la sua famiglia al suo capezzale, 32 ore dopo la presentazione”.
Se dovete insistere per mangiare liquirizia – siamo onesti qui, ho cercato di avvertirvi che era pericoloso – state certi che il consumo di quest’uomo è stato eccessivo, ed è estremamente improbabile che ne mangi abbastanza da causare problemi di salute. Tuttavia, questo non vuol dire che sia privo di rischi.
“Anche una piccola quantità di liquirizia che mangi può aumentare un po’ la pressione sanguigna”, ha detto all’Associated Press il dottor Neel Butala, cardiologo del Massachusetts General Hospital .
Magari prova invece una caramella commestibile a distanza.
James Felton
Immagine di Nat Aggiato da Pixabay
Fonte: www.iflscience.com