Come evitare che il bucato puzzi dopo averlo lavato in lavatrice

Avere un bucato pulitissimo e profumatissimo è il minimo che ci si aspetta dopo un ciclo di lavaggio. Eppure, non accade sempre: può succedere che, subito dopo aver finito il lavaggio, il bucato non abbia l’odore sperato e che addirittura emani puzza.

Non è una circostanza poco comune: sono tanti gli errori che commettiamo spesso e che possono essere all’origine di questo fastidiosissimo fenomeno. La maggior parte delle volte si sorvola sulla causa, e si sceglie semplicemente rilavare il capo, magari anche a mano.

Perché il bucato puzza dopo il lavaggio?

Esistono tre ragioni possibili per cui il tuo bucato pulito può avere un cattivo odore: una lavatrice sporca, una cattiva asciugatura o la presenza di muffa nel bucato.

La lavatrice può avere un eccesso di muffa o batteri che finiscono col dare un cattivo odore al bucato appena lavato. Questo elettrodomestico va pulito con frequenza per evitare la comparsa di cattivi odori.

Ricorda sempre di togliere il bucato dalla lavatrice subito dopo aver completato il lavaggio. Se lo lasci lavatrice per tante ore, bagnato e senza aria, il bucato avrà un cattivo odore. Questo è uno degli errori più comuni.

Come evitare che il bucato puzzi dopo il lavaggio?

Di seguito ti elenchiamo alcuni trucchi casalinghi per eliminare definitivamente la puzza dal bucato appena lavato.

Aceto

Le proprietà acide dell’aceto ci aiuteranno a pulire più a fondo il bucato e ad evitare la formazione di cattivi odori. Versa 200 ml di aceto nel dispenser dell’ammorbidente. Non preoccuparti per l’odore dell’aceto: svanirà appena si sarà asciugato il bucato.

Bicarbonato di sodio

Così come l’aceto, anche il bicarbonato ha proprietà capaci di eliminare i cattivi odori e le macchie gialle dal bucato. Lascia il bucato ammollo per 30 minuti in un secchio pieno d’acqua fredda e 200 grammi di bicarbonato di sodio. Poi lava nuovamente il capo.

Stendi il bucato

Se la tua lavatrice non ha nessun problema e il bucato ha un buon odore subito dopo il lavaggio, evita di rovinare questi risultati lasciando il bucato per troppo tempo nella lavatrice. Rimuovili appena finito il lavaggio e stendili per farli asciugare rapidamente.

Fonte:  www.rimedio-naturale.it

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews