Scandaloso! In alcuni paesi, questi portachiavi sono di moda, nonostante siano assolutamente pericolosi. Cosa ne pensi di loro?

Una “moda” pericolosa che sta diventando una tendenza.

Se c’è qualcosa che caratterizza l’ usanza , è che funziona come una sorta di inibitore delle domande. Cioè, quando qualcosa viene reiterato e diventa “normale”, smettiamo di chiederci se va bene o se potremmo farlo diversamente.

Succede, ad esempio, quando viaggiamo. L’acquisto di souvenir da portare come souvenir o da regalare a qualcuno è molto comune. Ma a volte può portarci a vedere come innocuo qualcosa che potrebbe avere altre conseguenze.

Proprio come accade, ad esempio, con il prelievo di sassi o lumache dalle spiagge, in Cina è diventata consuetudine portare un piccolo animale in un sacchetto sottovuoto da appendere al portachiavi. Sì, è così che lo leggi. Potresti vedere una piccola tartaruga o un pesciolino racchiusi nella plastica che cercano di muoversi. E i turisti lo comprano come qualcosa di esotico, solo un dollaro e mezzo.

Sono sacchetti di 3 x 5 centimetri, trasparenti e pieni per metà d’acqua. Secondo i venditori, mettevano nell’acqua un “cibo” di lunga durata, con il quale gli animali avrebbero potuto vivere per diversi mesi.

E non li comprano solo i turisti, lo fanno anche molti locali e questo portachiavi è già diventato una tendenza.

Ma dietro questo, che può sembrare una moda passeggera, c’è un  costo molto più alto: ci sono animali che vengono maltrattati per vivere in condizioni a loro non naturali. E in che senso? Pensi che valga la pena sottoporre i piccoli animali a queste condizioni solo per il nostro “divertimento”? Dicci quale opinione meriti!


Celeste Gomez Wagner

Fonte:  www.bioguia.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews