Indagine per cause di morte sulle mummie dei bambini nelle catacombe di Palermo

Le catacombe di Palermo sono un’enorme cripta piena di monaci mummificati, professionisti e bambini. Le mummie dei bambini nelle catacombe di Palermo sembrano letteralmente addormentate a tempo. Ora, 41 di queste mummie infantili sono oggetto di un’indagine approfondita da parte di un team di scienziati che mirano a comprendere il loro stile di vita e le circostanze della loro morte.

I turisti oscuri avranno tutti sentito parlare delle catacombe di Palermo o delle catacombe dei cappuccini, a Palermo, in Sicilia. Questa macabra attrazione turistica presenta più di 1.280 corpi scheletrati e mummificati, tra cui 163 mummie di bambini. Ora, un team di scienziati britannici sta esaminando i resti di 41 giovani per capire come sono morti circa 200 anni fa. Lo studio, da pubblicare in italiano e inglese come pacchetto di materiale didattico, è in corso e non è stato ancora pubblicato.

I turisti nelle catacombe di Palermo della Sicilia, Italia. (Gmihail / CC BY-SA 3.0 RS)

I turisti nelle catacombe di Palermo (Gmihail / CC BY-SA 3.0 RS )

I Frati Cappuccini delle Catacombe di Palermo

Le famose catacombe di Palermo contengono centinaia di corpi dal XVI all’inizio del XX secolo che rivestono le sue sacre cripte e molti di loro sono ancora vestiti con abiti d’epoca inquietanti. Secondo un rapporto del Daily Mail , ricchi cittadini di Palermo morti tra il XVII e il XIX secolo furono imbalsamati dai frati cappuccini di Palermo , un ordine religioso di frati francescani all’interno della Chiesa cattolica.

Il nuovo studio su 41 bambini mummificati è condotto dal dottor Kirsty Squires, professore associato di bioarcheologia, e da un team di ricercatori della Staffordshire University in Inghilterra. I lavori inizieranno nelle cripte la prossima settimana, “il che è molto eccitante”, ha affermato il dottor Squires al Daily Mail. Lo scienziato ha rivelato alla stampa che il nuovo studio include “una collezione precedentemente non studiata di mummie di bambini provenienti dalle catacombe”.

Un'immagine inquietante delle mummie dei bambini nelle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, Sicilia, Italia. (imgur)

Un’immagine inquietante delle mummie dei bambini nelle catacombe dei cappuccini di Palermo, Sicilia, Italia. ( imgur )

Mappare la vita e la morte dei bambini nelle catacombe di Palermo

I 163 corpi di bambini ospitati nelle catacombe includono 41 provenienti da un’area chiamata “cappella del bambino” che morirono tra il 1787 e il 1880. Questi corpi verranno scansionati in situ utilizzando una macchina digitale a raggi X diretta portatile . Il dottor Squire prevede che la scansione delle mummie durerà circa una settimana, che sarà poi seguita da ricerche d’archivio mentre il team è ancora a Palermo.

In totale, verranno eseguite 574 radiografie individuali per generare un profilo biologico completo dei bambini mummificati. Il dottor Squires ha affermato che la macchina a raggi X portatile non invasiva catturerà immagini digitali di ogni bambino “dalla testa ai piedi”, rivelando non solo il sesso dei bambini, ma anche la loro età al momento della morte. Le scansioni rileveranno anche difetti di nascita e di crescita , indicatori di stress e lesioni patologiche, che offriranno ai ricercatori un quadro più chiaro degli stili di vita e della salute dei bambini.

I ricercatori utilizzeranno metodi non invasivi per catturare immagini digitali di ogni bambino dalla testa ai piedi come parte del loro studio completo. (Carlo Vannini/ CC BY-SA 4.0)

I ricercatori utilizzeranno metodi non invasivi per catturare immagini digitali di ogni bambino dalla testa ai piedi come parte del loro studio completo. (Carlo Vannini/ CC BY-SA 4.0 )

Lo studio utilizzerà anche i dati sulla sepoltura di altri bambini

dati sullo stile di vita appena acquisiti verranno quindi confrontati con “attributi biologici di bambini sepolti altrove a Palermo a cui non è stata concessa la mummificazione”, secondo il dott. Squires. Tutte queste informazioni saranno analizzate rispetto alla posizione di ciascun bambino all’interno della cripta, “il loro abbigliamento funerario e manufatti associati (come sedie e canne), tipo di mummificazione (naturale o artificiale) e qualsiasi documentazione storica sopravvissuta”.

Il curatore di Capuchin Catacombs Dario Piombino-Mascali sta lavorando con il dottor Squires al nuovo studio e ha detto al Guardian che molte delle mummie dei bambini sono il risultato della disidratazione naturale mentre altre mummie sono state trattate chimicamente, che sono generalmente meglio conservate. Ha aggiunto che molte delle mummie infantili nelle Catacombe dei Cappuccini “sembrano bambini addormentati, oscurati dal tempo”. Ha spiegato che molti hanno finti occhi di vetro , quindi sembra che “ti stiano guardando”. . . come bamboline.

Mentre il team di scienziati universitari si avvicina a questo progetto da una prospettiva di raccolta dati, il curatore Dario Piombino-Mascali si dedica a far raccontare al mondo le storie dei bambini. Ha detto al Daily Mail: “Certo che vuoi fare qualcosa per preservarli e assicurarti che le loro storie vengano raccontate e diano la sensazione che siano bambini”. Ha aggiunto che può essere “molto sconvolgente” quando si tratta di bambini in antropologia.

Per far sì che le storie dei bambini delle catacombe di Palermo vengano raccontate al maggior pubblico possibile, il nuovo studio includerà articoli, conferenze, un blog e dispense didattiche, che saranno pubblicate sia in italiano che in inglese.

Immagine in alto: All’interno delle catacombe di Palermo, Palermo, Sicilia, Italia e un’immagine di Rosalia Lombardo, morta nel 1920, come appariva nel 1982. Fonte: toshket / Adobe Stock e Maria lo sposo assunto / Pubblico dominio

di Ashley Cowie

Fonte:  www.ancient-origins.net

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews