I vantaggi di una saldatura inox MIG

In cosa consiste la saldatura inox?

Si riferisce ad un processo che consente l’unione fisico-chimica di due giunti per mezzo della fusione degli stessi. In alcuni casi, la saldatura viene realizzata grazie ad un materiale d’apporto, che nel caso della saldatura dell’acciaio inox, deve essere specifico in modo da soddisfare le condizioni richieste.

L’acciaio inox è un metallo che comunemente può essere giunto ad un altro acciaio di tipo inossidabile, oppure al carbonio. Nel corso del processo di saldatura, occorre tener presente diversi fattori in modo che l’acciaio non si sformi.

Loading...

Ecco quali:

  • una minore conduttività termica del materiale;
  • maggiore coefficiente di dilatazione termica.

Esistono diversi tipi di saldatura che possono essere così suddivise:

  • MIG;
  • MAG;
  • TIG;
  • a elettrodo rivestito.

In questo articolo ci concentreremo sui vantaggi della saldatura inox MIG.

Cos’è nello specifico?

Si tratta di un tipo di saldatura ad arco a filo continuo, che utilizza l’argon come gas di protezione.

La saldatura inox MIG sfrutta la potenza che viene sprigionata da un elettrodo metallico che funge anche da materiale di apporto per la saldatura, che viene consumato durante la stessa.

Non solo: è anche infatti un tipo di saldatura a filo continuo. In questo caso l’elettrodo è senza una fine, e nel corso del processo viene fuso direttamente ai lembi del metallo da saldare.

Infine possiamo dire anche che si tratta di un tipo di saldatura che sfrutta l’azione di gas, come protezione del bagno di saldatura, che va per l’appunto a proteggere l’arco e la zona di saldatura, dagli eventuali influssi dell’atmosfera circostante.

Quindi la saldatura MIG sfrutta dei gas che sono inattivi, che non vanno a modificare il risultato che si vuole ottenere rispetto a quanto viene compiuto dai gas attivi.

Se andiamo a paragonare i costi della saldatura MIG rispetto a quello di altri tipi di saldatura, possiamo subito constatare come sia la più economica. Inoltre il processo a filo continuo, prima citato, la rende un tipo di saldatura flessibile, in quanto consente di saldare qualsiasi tipo di metallo, oltre ad essere anche perfetta per alti ritmi produttivi, visto che non è necessario sostituire l’elettrodo.

Una delle azienda in Italia che spicca nel settore è Siera: sita in Triveneto, si occupa proprio della lavorazione dei metalli, e nello specifico anche di saldature inox di prodotti realizzati su misura, definiti nel dettaglio e di qualità, ideali per ogni tipo di settore che può andare da quello della ristorazione a quello dell’arredamento.

L’obiettivo centrale di Siera è il cliente stesso, ecco perché all’interno del servizio completo può essere inclusa anche una richiesta di collaudo di tenuta.

Inoltre oltre all’acciaio inox, vengono lavorati anche altri tipi di metalli come ad esempio il rame, il ferro, l’ottone: il tutto partendo anche da un disegno o da un campione fornito dal cliente stesso.

Gli ottimi risultati sono garantiti da attrezzature e macchinari tecnologicamente avanzati, che consentono di operare anche su tubi trafilati crudi o ricotti e internamente e/o esternamente.

Immagine anteprima: William M. Plate Jr. – Quest’opera è stata rilasciata dall’Aeronautica Militare degli Stati Uniti d’America con codice di identificazione 040112-F-1663P-001.

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...