Il tuo corpo non digerisce la gomma da masticare. Cosa succede quando la inghiotti?

Mentre molti credono che un pezzo di gomma da masticare ingerita possa richiedere sette anni per essere digerita, altri pensano che possa ostruire il passaggio del bolo fecale nell’intestino. Ma cosa succede realmente alla gomma da masticare quando passa attraverso il sistema digestivo?

La gomma da masticare è realizzata con materiali naturali o sintetici, conservanti, aromi artificiali e dolcificanti. Il corpo può assorbire dolcificanti e zuccheri, ma non può digerire la resina gengivale.

Il dottor Michael Picco della rispettata Mayo Clinic (USA) risponde a questa domanda: “Se ingerisci la gomma, è vero che il tuo corpo non può digerirla. Ma la gomma non rimane nello stomaco. Si muove relativamente intatto attraverso il sistema digestivo ed è escreta nelle feci. ” La gomma può impiegare fino a 40 ore per lasciare il tuo corpo .

Loading...

Quando andare dal dottore?

Cioè, sebbene la gomma da masticare sia fatta per essere masticata piuttosto che ingerita, di solito non è dannosa per la salute. In casi molto rari in cui i bambini ingeriscono una grande quantità e hanno già problemi precedenti con costipazione, questa palla di gomma può causare un blocco nell’intestino.

Questo può accadere sia da chi ingerisce più pezzi di gomma contemporaneamente sia da chi ingerisce piccole quantità in un breve periodo di tempo. Il problema è spesso peggiore se la gomma viene ingerita con oggetti estranei come monete e pezzi di plastica o con cibi fibrosi non digeriti come semi di girasole.

I sintomi bloccanti includono:

  • dolore addominale;
  • costipazione;
  • vomito;
  • diarrea;
  • gonfiore addominale;
  • mancanza di appetito.

Se pensi di avere un blocco intestinale, consulta un medico. Il paziente potrebbe aver bisogno di un intervento chirurgico per correggere il blocco.

Il più grande pericolo per i bambini che inghiottono la gomma è spesso il soffocamento dovuto all’ostruzione delle vie aeree. Questo tipo di incidente è più comune nei bambini piccoli, fino a quattro anni, perché ancora non masticano bene e hanno una gola piccola.

Ecco perché l’abitudine di deglutire la gomma dovrebbe essere scoraggiata, specialmente nei bambini. I bambini di età inferiore ai cinque anni devono stare alla larga da questo prodotto poiché non comprendono ancora l’importanza di non ingerire la gomma da masticare e di non riuscire a masticare e deglutire molto bene. [ Mayo Clinic , Healthline ]

Fonte: hypescience.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...