Le tinture per capelli aumentano il rischio di cancro al seno

La ricerca ha trovato prove di un legame tra l’uso di alcuni tipi di prodotti per capelli e l’aumento del rischio di cancro al seno. Uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Rutgers nel New Brunswick (USA) e pubblicato sulla rivista Carcinogenesis, conclude non solo che alcuni tipi di prodotti per capelli come coloranti o prodotti chimici liscianti (come la cheratina ) aumenta il rischio di cancro al seno nelle donne, ma questo effetto è diverso tra le donne con carnagione in bianco e nero .

Il rischio di sviluppare il cancro al seno è legato a una serie di fattori e con alcuni di essi non si può fare nulla al riguardo (come la genetica o l’età del primo periodo mestruale). Tuttavia, ci sono altri che possiamo evitare come il consumo di alcol, alcune forme di terapia ormonale sostitutiva o pillole anticoncezionali.

Esistono attualmente prove contrastanti sulla possibilità che sostanze chimiche cancerogene in alcuni prodotti per capelli possano aumentare il rischio di cancro. Parte delle dimostrazioni provengono da esperimenti in parte delle popolazioni umane, in particolare concentrandosi sulle tinture per capelli.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 4.285 donne dello studio sulla salute del circolo femminile. Dell’intero campione, in cui le donne avevano un’età compresa tra i 20 e i 75 anni, 2.280 avevano il cancro al seno (1.508 donne di colore e 772 donne bianche) e 2.005 partecipanti non avevano sviluppato il cancro al seno (1.290 donne di colore e 715 bianco).

Gli scienziati hanno studiato i collegamenti tra il rischio di cancro al seno e l’uso di prodotti per capelli , con particolare attenzione all’uso di coloranti, prodotti per lisciare i capelli e balsami per il colesterolo.

L’esame dei dati ha rivelato alcuni collegamenti significativi tra un aumentato rischio di cancro al seno e l’uso di tinture per capelli e rilassanti chimici o piastre e che il modello di rischio differiva tra donne bianche e donne nere.

Per le donne di colore , l’uso di tonalità scure di tintura per capelli era collegato ad un aumentato rischio di cancro al seno.

Per le donne bianche , l’uso di piastre per capelli, da sole o con tinture per capelli, ha aumentato il rischio di cancro al seno.

Gli autori dello studio concludono che questi risultati supportano l’idea di un legame tra l’uso di alcuni prodotti per capelli e un aumentato rischio di cancro al seno. “È chiaro che sono necessari ulteriori esami dei prodotti per capelli come agenti importanti che contribuiscono alla carcinogenesi del carcinoma mammario”.

Fonti:
Con Salud
Muy Interesante

Fonte: www.bioguia.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews